Invalidità civile: l’Inps facilita la richiesta, procedi online

Invalidità civile sempre più frequente e più desiderata: l’Inps ha deciso finalmente di facilitare la richiesta, procedi online

Invalidità civile, l'Inps facilita la richiesta
Invalidità civile (instagram) vostrisoldi.it

La richiesta di prestazione di invalidità civile diventa sempre più facile da fare. Oramai sono sempre più lontani i tempi in cui era così complicato che alla fine si rinunciava all’idea di ricevere questo sostegno economico che, per chi non è in grado di lavorare, è davvero importante.

Lo fa sapere proprio l’Inps stesso, che ha annunciato che adesso è possibile trasmettere le cartelle cliniche su un nuovo portale e concludere la domanda senza che sia necessaria la visita. Per chi ha poco tempo perché è troppo impegnato con le varie cose della vita, questi nuovi metodi sono senza ombra di dubbio l’ideale.

Nella nota si legge: “La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere a Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione”.

Invalidità civile: l’Inps facilita la richiesta online

Invalidità civile, l'Inps facilita la richiesta
Invalidità civile (instagram) vostrisoldi.it

Si potranno allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nuovo portale” continua così la spiegazione del portale. “Quindi, le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visitadiretta. Chiaramente tutto ciò a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva“.

Inoltre, la piattaforma ha ricordato che il servizio di domanda online è oggi la proceduta esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Quella inviata attraverso altri canali come la Pec, ad esempio, non verranno presi in considerazione.

Questa nuova modalità dell’accertamento medico-legale non solo semplifica tutto l’iter, tra l’altro si legge che velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa di chiamata a visita.

Per allegare le certificazioni direttamente sul sito, chi presenta la domanda deve accedere all’area personale usando la propria identità digitale. Ad esempio è possibile utilizzare lo SPID che è sempre necessario per questo tipo di operazioni.

Le certificazioni necessaria potranno essere allegate online pure dal medico certificatole oppure dal vostro padronato di fiducia a cui si rivolge chi ha intenzione di presentare la domanda.

Impostazioni privacy