Come controllare il saldo della carta del Reddito di Cittadinanza in poche mosse

Ai cittadini a cui è stato erogato il Reddito di Cittadinanza è stata anche assegnata una carta Rdc: come controllare il saldo ed i movimenti della prepagata.

Carta Reddito di Cittadinanza controllare saldo
Reddito di Cittadinanza (Arcansél – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

Con il decreto legge n° 4 del 28 gennaio del 2019, è stato introdotto in Italia il Reddito di Cittadinanza, un sussidio concesso dal Governo ai cittadini in difficoltà economica. Tra i vari requisiti necessari per la domanda è, difatti, presente quello di avere un Isee inferiore ad una determinata soglia.

Ai beneficiari del sussidio, una volta accolta la domanda, verrà consegnata una carta Rdc su cui verranno accreditate le mensilità del Reddito nei termini fissati. Per controllare l’avvenuto accredito, il saldo ed i movimenti bastano pochi semplici passaggi.

Reddito di Cittadinanza, come verificare il saldo ed i movimenti della carta Rdc

Carta Reddito di Cittadinanza controllare saldo
Sportello ATM (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il Reddito di Cittadinanza è stato introdotto in Italia ormai da quattro anni e sono già, secondo le stime di gennaio del 2023, 1,16 milioni i nuclei familiari a cui è stato erogato, per un totale di 2,47 milioni persone coinvolte.

Per presentare la domanda bisognerà recarsi presso un patronato e consegnare la documentazione richiesta: uno dei requisiti richiesti è l’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che non dovrà superare la soglia dei 9.360 euro. Se la richiesta verrà accolta, al beneficiario verrà consegnata la carta Rdc, una prepagata emessa da PostePay su cui ogni messe verranno accreditati i soldi dell’agevolazione. Da questa può essere prelevata in contanti una parte del sussidio, mentre la restante dovrà essere utilizzata attraverso pagamenti tracciabili.

Per controllare il saldo della propria carta, magari per capire se la mensilità è stata accreditata, o consultare i vari movimenti esistono tre metodi. Il primo è quello di recarsi presso uno sportello ATM Postamat o un Ufficio Postale. In alternativa, è possibile recarsi sui siti dell’Inps o di Poste Italiane o del Governo, nella sezione Reddito di Cittadinanza: qui, poi bisognerà fare accesso all’area personale mediante le credenziali e verificare il saldo della carta. Infine, i beneficiari dell’agevolazione possono scaricare sui propri dispositivi mobili l’App Postepay e registrare la carta in proprio possesso seguendo i passaggi.

Impostazioni privacy