Wi-Fi gratis: come poterlo trovare in qualsiasi luogo ti trovi

Fuori casa o all’estero, i Wi-Fi gratuiti sono un grande strumento per navigare in internet senza costi. Ma come si trovano? Scopriamolo insieme.

Wi-fi gratis ovunque
Wi-fi (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Quando viaggiamo, in Italia o anche all’estero, lo smartphone è sempre nelle nostre tasche ma non sempre invece abbiamo credito sulla nostra Sim oppure, semplicemente, non abbiamo attivato il roaming, cioè il traffico dati in un paese diverso dal nostro. Questo significa rimanere senza servizi di messaggistica, perdendo quindi la possibilità di comunicare con genitori o amici che ci aspettano a casa, ma anche non avere modo di accedere alle email, in caso dovessimo lavorare, e nemmeno sfruttare le app di navigazione per scoprire mete e destinazioni da visitare.

La soluzione per accedere a internet quando si è fuori casa senza dover spendere soldi c’è e sono i tanti hotspot Wi-Fi pubblici disposti in vari punti di ogni città, sia italiane che estere. Si tratta di offerte che i provider nazionali mettono a disposizione del pubblico e che permettono di navigare online mentre si è in strada, nei locali pubblici o anche all’intento di alcuni negozi. Tutto a costo zero.

Wi-Fi gratis: come trovarli?

Wi-fi gratis ovunque
Wi-fi (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Avere una mappa per individuare i Wi-Fi gratuiti presenti in città non è utile solo sul momento, quando siamo in giro e ci serve accedere a un servizio online urgentemente: è anche un ottimo strumento per organizzare al meglio una gita o una vacanza.
Per trovare gli hotspot ovunque siamo c’è un semplice trucchetto. Basta accedere all’applicazione di Facebook, cliccare in basso a destra dove c’è l’icona del “menu” e da lì accedere, ancora in basso, nella sezione “impostazioni e privacy”.

A quel punto basterà cercare la dicitura “trova Wi-Fi” dove, una volta entrati, verrà mostrata una mappa. Geolocalizzandosi con la freccetta a destra, compariranno tutti gli hotspot liberi nelle nostre vicinanze: se non si dica la propria posizione è possibile invece allargare il campo e trovare tutti i Wi-Fi gratuiti a cui accedere nel mondo.

In questo modo, quando scegli una location da visitare per divertimento o lavoro, potrai sempre sapere dove trovare una connessione a cui accedere. Ricordati soltanto che trattandosi di Wi-Fi gratuiti e accessibili senza password sono facilmente attaccabile da hacker e quindi meno sicuri.

Impostazioni privacy