Hai smarrito la carta del Reddito di Cittadinanza? Come procedere

Hai smarrito la carta del Reddito di Cittadinanza e stai cominciando a temere il peggio? Niente paura, ti spieghiamo come procedere

Reddito di Cittadinanza, se lo smarrite...?
Reddito di Cittadinanza (instagram) vostri soldi.it

La carta del Redito di Cittadinanza è certamente una cosa che ci torna sempre molto utile e, che per questo motivo, quando ci viene consegnata conserviamo con estrema cura. In modo particolare per quelli più grandi di età che non sono abituati a girare con bancomat ma solo con soldi liquidi, diventa improvvisamente complicata l’idea di dover andare in giro con una carta fisica da tenere sempre dietro e non smarrire da nessuna parte.

Per quanto una persona ci provi, capita però che certe volte qualcosa davvero non ci ricordiamo più dove lo abbiamo lasciato, e nel caso del Reddito di Cittadinanza finiamo davvero nel panico. Niente paura: il problema, infatti, è di facile risoluzione.

Reddito di Cittadinanza: come procedere in caso di smarrimento

Reddito di Cittadinanza, se lo smarrite...?
Reddito di Cittadinanza (instagram) vostrisoldi.it

Se hai smarrito la tua carta del Reddito di Cittadinanza o peggio, ti è stata rubata, devi immediatamente presentare una denuncia alle autorità e richiedere dunque anche il blocco della carta stessa. Come devi fare? devi chiamare al numero 800 666 888, che ti darà tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

La carta fisica del Reddito di Cittadinanza in ogni caso può usare solo dal proprietario, perché è l’unico ad essere in possesso del pin personale. Che, ovviamente, va separato a lungo e in un luogo separato dalla carta, proprio per poterlo tenere segreto. Se nessuno è al corrente del pin, in caso di furto non ha la possibilità di utilizzarla. Comunque sia, è opportuno per sicurezza chiedere il blocco della carta.

Se invece il pin della carta si trova insieme alla carta stessa, chi la trova o chi l’ha rubata potrà ovviamente prelevare e fare acquisti. In ogni caso, la cosa migliore da fare è agire tempestivamente.

Quando ci mettiamo in contatto con l’operatore, dobbiamo fornirgli tutti gli elementi richiesti per procedere al blocco della carta, tra cui il famoso codice di 16 cifre che c’è riportato su essa e che teniamo ovviamente conservato. Muniti di carta di identità, è necessario poi recarsi presso la Questura: successivamente, andremo all’ufficio postale per chiederne una nuova.

Impostazioni privacy