Carta risparmio e RdC: una esclude l’altra? O è possibile richiedere entrambe

Che differenza c’è tra Carta risparmio e RdC? E soprattutto, l’una va ad escludere l’altra? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sono periodi molto delicati per quanto riguarda i sostegni statali. Su tutti, ovviamente, capeggia il reddito di cittadinanza. Le discussioni su questa misura sono sempre molto alte, in particolare relative agli importi e a quei furbetti che, in maniera non lecita, se ne appropriano sottraendolo a chi in realtà ne avrebbe bisogno. Nuove discussioni sono anche sulla misura che ne dovrebbe prendere il posto, ovvero il MIA, su cui ci sono numerosissimi dibattiti.

carta risparmio e rdc
Si possono avere insieme carta risparmio e rdc? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Ed ancora, al centro dell’attenzione è posta la carta risparmio. E a questo punto, chi percepisce l’una piuttosto che l’altra, si pone una domanda alla quale bisogna fare chiarezza e cercare di dare una risposta più chiara possibile. Ovvero, la carta risparmio e RdC possono essere richieste entrambe? Oppure l’una porta all’esclusione dell’altra? Ecco tutto quello che c’è da sapere, partendo dalle differenze tra l’una e l’altra, e se si possono richiedere insieme.

Carta risparmio e RdC: le differenze

È possibile avere Carta risparmio e RdC? Innanzitutto, prima di poter rispondere a tale quesito, vanno capite le differenze di queste due misure. La carta risparmio, o carta acquisti, prevede dei criteri molto più stringenti rispetto al reddito di cittadinanza. È innanzitutto riservata a genitori o rappresentati legali di minori di 3 anni, a persone che abbiano superato i 65 anni di età oppure over 65, con Isee inferiore ai 7.640,18 euro. Distribuito a 40 euro al mese, per 12 mensilità

carta risparmio e rdc
Carta risparmio e rdc: la verità (foto Canva – vostrisoldi.it)

Diversi invece i requisiti per il reddito di cittadinanza del 2023. Bisogna essere residenti in Italia e tramite il proprio indicatore della Situazione Economica Equivalente, da tutti conosciuto come Isee, i valori devono essere inferiori ai 9.360 euro, e non avere una occupazione lavorativa. Ma quindi, le due misure sono compatibili o c’è una esclusione totale, per la loro coesistenza? Scopriamo se è possibile avere entrambi i sostegni

Si possono richiedere entrambe?

Si arriva quindi al nodo gordiano della questione, che sembra non sciogliersi mai. Carta risparmio/acquisti e reddito di cittadinanza, possono essere richieste entrambe? La risposta è sì, possono coesistere ma bisogna fare attenzione ad un particolare assai rilevante. Ovvero, è legato all’ISEE. Sono sostegni accumulabili ma bisogna tenere d’occhio la propria situazione patrimoniale. Cosa potrebbe accadere, infatti, nel caso si accumulassero?

Ovviamente queste due misure farebbero salire i valori reddituali, e potrebbe portare ad un taglio del sostegno del reddito di cittadinanza. Se rientra in una fascia di ISEE particolare, sarà ricalcolato in base a quel reddito prodotto.  Cumulando i due sostegni, è inevitabile il cambio nell’ISEE, e di conseguenza, in maniera anche legittima, il sostegno viene tagliato e ricalcolato, e quella parte di soldi risparmiati sarà destinato ad una nuova utenza del reddito di cittadinanza.

Impostazioni privacy