Auto usata: tutti i controlli che si possono effettuare (ed è sempre bene verificare)

Sono molte le truffe ai danni di chi si appresta ad acquistare un’auto usata: alcuni consigli che possono risultare utili prima dell’acquisto.

Auto usate truffe consigli
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Acquistare una nuova auto è sempre un momento felice, ma durante il quale bisogna prestare sempre molta attenzione. Incappare in truffe da parte di malviventi, difatti, non è così difficile considerate le diverse denunce alle forze dell’ordine.

Raggiri che nella maggior parte dei casi hanno riguardato il mercato dell’usato. Per evitare di finire nella trappola dei truffatori esistono alcuni metodi che potranno determinare se la vettura da acquistare rispetta le caratteristiche specificate dal venditore.

Auto usate, alcuni utili consigli per evitare le varie truffe

Auto usate truffe consigli evitarle
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’Italia, secondo alcune analisi, è uno dei paesi al mondo dove si registrano il maggior numero di truffe relative al mercato delle auto usate. Si parla di veicoli che possiedono caratteristiche diverse rispetto a quelle che il venditore propone: chilometri più alti, incidenti non dichiarati, titolare diverso rispetto a quello indicato.

Ma come si possono evitare questo tipo di raggiri quando? Bisogna fare massima attenzione e utilizzare qualche accorgimento per andare a rintracciare lo storico del veicolo e verificare se rispetta le specifiche. Un primo consiglio è quello di controllare il certificato di proprietà e confrontare se il mezzo appartiene al titolare effettivo, circostanza che può essere verificato anche attraverso una visura al Pra (Pubblico registro automobilistico). La visura consente anche di sapere se il veicolo sia rubato o se sia soggetto a pignoramenti o fermi amministrativi.

Altro accorgimento è quello di far visionare l’auto ad un meccanico di fiducia che possa magari individuare se il contachilometri possa essere stato modificato, una truffa molto comune, o se il veicolo sia stato coinvolto in incidenti gravi che non sono stati dichiarati dal venditore. In quest’ultimo caso l’auto potrebbe non possedere più le componenti originali, fattore che può influire sulle prestazioni, ma anche sul prezzo di vendita.

Per verificare l’eventuale modifica del contachilometri della vettura da acquistare si può provare a dare un’occhiata a libretto di manutenzione, dove in alcuni casi vengono indicati i chilometri, o i certificati di revisione. Per quanto riguarda le revisioni è possibile consultare, possedendo il numero di targa del mezzo, il portale e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Impostazioni privacy