Professore all’università: sai quanto guadagna? I requisiti per la posizione lavorativa

Professore all’università per gli studenti che frequentano le lezioni tutti i giorni: sai quanto guadagna? I requisiti per la posizione lavorativa

Professore università
Professore (instagram) vostrisoldi.it

Stai pensando di diventare professore universitario? Certo, questo è un sogno per tutti quelli che desiderano di trovare un impiego nel mondo accademico. Infatti è un ruolo davvero di prestigio, in qualche modo anche più importante di chi insegna nelle scuole per i ragazzi.

Il percorso di studi infatti è piuttosto lungo: la formazione da fare è davvero importante. Oltre a tutto ciò, bisogna conseguire anche un dottorato di ricerca e fare un concorso pubblico. Proprio per tutti questi motivi, si tratta di una professione molto ambita, ma al contempo assai complicata nelle Università Italian.

Professore all’università: sai quanto guadagna? Tutti i requisiti che servono

Professore all'università
Professore (instagram) vostrisoldi.it

Nonostante le difficoltà un lavoro ben retribuito è sicuramente questo, con uno stipendio che può arrivare addirittura a 55mila euro all’anno. Bisogna però capire quali sono i requisiti per diventare un professore in una università e arrivare ad uno stipendio di questo tipo.

Facciamo subito un elenco degli “ingredienti” che occorrono:

  • Diploma di laurea nella materia che si vuole insegnare;
  • Dottorato di ricerca che va dai 3 ai 5 anni;
  • Bisogna partecipare ad un concorso indetto dall’Università per diventare ricercatore;
  • Superare il concorso per diventare poi professore associato;
  • Superare un ulteriore concorso pubblico per diventare professore ordinario.

Il percorso per diventare professore universitario dunque necessita sia di una laurea che di un dottorato di ricerca, che può essere conseguito in un Ateneo diverso da quello in cui ci si è laureati. Una volta che abbiamo finito il dottorato che dura all’incirca 3 anni, bisogna partecipare ai concorsi pubblici che vengono banditi dalle Università per il titolo di ricercatore.

Questi concorsi sono gestiti proprio dagli Atenei, che stabiliscono anche il numero di ricercatori richiesti e poi anche le materie in cui c’è bisogno di organico in base a tutte le esigenze interne.

Il professore universitario dunque è molto di più di un professore scolastico, infatti è davvero un esperto della disciplina che insegna. Deve curare la didattica ed elaborare programmi di studio per i propri studenti.

Impostazioni privacy