Più di 480 posizioni aperte per l’INPS: requisiti e candidatura

Posizioni aperte INPS: saranno più di 480 posti di lavoro. Ma come bisogna fare per candidarsi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il mondo del lavoro, oggi, è davvero sempre in tumulto. La questione lavorativa sul territorio italiano è sempre tema di discussioni, sia in ambito politico che sociale. Infatti, una delle discussioni più accese riguarda sempre il tema della disoccupazione, i salari dei lavoratori, le ore lavorative, i contratti di lavoro, e tutto quello che i lavoratori vorrebbero equiparati rispetto al costo della vita che li circonda. Infatti, non tutti coloro che sono in possesso di un contratto lavorativo, possono godere delle condizioni corrette, soprattutto lo stipendio, a cui ambiscono.

posizioni aperte INPS
INPS: nuove posizioni aperte (foto Canva – vostrisoldi.it)

Ecco che allora la maggior parte dei lavoratori si guarda sempre intorno, per cercare qualche tipo di lavoro che sia più appagante, gratificante sotto il punto di vista remunerativo, e con un contratto di tutto rispetto e fiducia. Spesso, tali condizioni, si trovano nel settore della pubblica amministrazione. Ed ecco la buona notizia: ci sono 480 posizioni aperte INPS a cui potersi candidare. Ma quali sono i requisiti per inviare la propria candidatura? E come bisogna fare per effettuare la domanda?

Posizioni aperte INPS: di cosa si tratta?

posizioni aperte INPS
Come candidarsi alle nuove posizioni INPS (foto Canva – vostrisoldi.it)

Quando si parla di posto fisso, generalmente lo sguardo si volge verso i settori della pubblica amministrazione, o se non altro quegli enti che possono godere di contratti regolamentati non da stipule private. Capita troppo spesso, infatti, che molti lavoratori per non restare senza stipendio, si accontentano di un lavoro che non li gratifica al 100%. Fortunatamente il mondo lavorativo sta prendendo una marcia ben decisa, ed ecco che l’INPS sta selezionando 483 nuovi candidati.

Se si cerca di dire addio al precariato, affidarsi ad eventuali bonus statali, la soluzione dell’INPS all’orizzonte è sicuramente una enorme possibilità. Ma quali sono le ricerche che l’Ente Nazionale di Previdenza Sociale è in cerca? Ecco tutto quello che bisogna sapere per inviare la propria candidatura. L’ente è in cerca di operatori sociali all’interno di quelle che sono le aree regionali di competenza, a seconda dei diversi incarichi e mansioni.

Come candidarsi?

483 operatori sociali: dovranno essere esperti nelle prestazioni previdenziali, adempimenti sanitari istituzionali, e prestazioni assistenziali. Sarà indetto un bando di concorso, a cui seguiranno gli scorrimenti in relazione della graduatoria di piazzamento. Sarà somministrato contratto di lavoro autonomo. Quali sono i requisiti per poter partecipare? Bisogna essere iscritti agli albi professionali degli psicologi, o assistenti sociali o di interesse istituzionale.

Per candidarsi bisogna recarsi sul sito ufficiale dell’INPS e accedere tramite le proprie credenziali SPID o CIE oppure CNS. Una volta fatto accesso, bisogna andare alla pagina dedicata al bando di concorso ed inviare la propria candidatura. Bisogna però affrettarsi, in quanto il termine ultimo è il giorno 21 aprile del 2023 entro le ore 14.00. Una importantissima opportunità lavorativa, la quale vale la pena tentare.

Impostazioni privacy