Abuso edilizio, la casa è comunque idonea alla vendita?

Abuso edilizio, la casa è comunque idonea alla vendita? Tutto quello che hai bisogno di sapere in merito a questo argomento

Abuso edilizio, la casa è idonea?
Abuso edilizio (instagram) vostrisoldi.it

Chi ha un immobile su cui va a pesare un abuso edilizio potrebbe non trovare affatto convenente la sanatoria, dunque a questo punto qualcuno comincia a domandarsi se è possibile vendere la casa nonostante l’abuso edilizio. Da un lato ci sono i costi per la sanatoria, mentre d’altra parte abbiamo il proprietario che potrebbe non avere interesse nel prendersi cura dell’immobile e preferire la vendita.

Vendere una casa con un abuso edilizio, però, può essere un altro metodo per potersi liberare del problema e rimettere la situazione nelle mani del compratore. A questo punto il nuovo titolare dell’appartamento dovrà occuparsi della sanatoria per evitare l’ordine di demolizione, il quale colpisce proprio la nuova persona che va a vivere nella casa interessata, a prescindere da quello che lei vuole.

Abuso edilizio, la casa è comunque idonea alla vendita?

Abuso edilizio, la casa è idonea?
Abuso edilizio (instagram) vostrisoldi.it

La legge non vieta affatto la vendita degli immobili abusivi, ma detta delle condizioni per tutelare coloro che hanno intenzione di acquistare, cosa che per certi versi è sicuramente giusta. Questo argomento è stato più volte approfondito anche dalla Corte di cassazione, perciò ci sono delle cose specifiche per capire come procedere nel modo più corretto.

La normativa riguardo la compravendita degli immobili che hanno la particolarità di essere abusivi si rintraccia nel Testo unico dell’edilizia, il quale però stabilisce la nullità della compravendita immobiliare se la persona che ha messo in vendita la casa non ha indicato nell’atto gli estremi del consenso di costruire. Dunque a questo punto della trattativa potrebbe apparire nulla la vendita di una casa con abuso edilizio.

La legge non vieta la vendita degli immobili abusivi, però determina delle condizioni per tutelare coloro che hanno intenzione di spendere una grande somma di denaro per comprare la casa.

La Corte di cassazione ha chiarito che il divieto non riguarda la compravendita degli immobili abusivi, ma impone al venditore di comunicare gli estremi del permesso. Questo è il modo ideale per assicurare da entrambi le parti una totale trasparenza che permette la vendita senza troppi problemi.

Impostazioni privacy