Bonus Vacanze 2023: finalmente si può richiedere, ecco come fare

Ritorna anche quest’anno l’atteso Bonus Vacanze 2023. Ecco come richiederlo e quali sono i requisiti richiesti per ottenerlo e godersi una vacanza a costo zero o quasi.

ottenere bonus vacanze convenzioni
Come richiedere Bonus Vacanze 2023 (canva-vostrisoldi.it)

Per migliaia di italiani gli ultimi anni sono stati davvero difficili, economicamente e psicologicamente. L’esplosione del contagio da Covid-19, i mesi di reclusione forzata sono stati solo l’inizio di un periodo che ha portato a disoccupazione, povertà, crisi economica e molto altro. Lo scorso anno invece lo scoppio del conflitto tra Russia ed Ucraina ha messo in ginocchia tutti i Paesi europei per la crisi dell’approvvigionamento energetico.

Per sostenere i cittadini italiani, lo Stato ha predisposto tutta una serie di aiuti rivolti soprattutto a coloro che si trovano in una situazione economica molto difficile. Si pensi ai bonus psicologo, bonus energia, bonus occhiali, bonus patente, quello per le casalinghe e quello una tantum per dipendenti e possessori di partita iva. Tanti aiuti poi sono stati predisposti anche per gli anziani con aumenti sulle pensioni. Tra questi però spicca quello creato per le Vacanze, richiesto da numerose famiglie. Scopriamo requisiti e come effettuare la domanda.

Bonus Vacanze 2023, richiedilo subito!

bonus vacanze requisiti
Torna finalmente il Bonus Vacanze 2023 (canva-vostrisoldi.it)

Nella prima estate dopo il lockdown del 2020, durato per oltre due mesi, lo Stato per risollevare il settore turistico lanciò il Bonus vacanze. Tutti potevano richiederlo e serviva principalmente a spronare i cittadini a riprendere uno stile di vita normale all’insegna del relax e alla scoperta del territorio italiano.

Dato il successo di questo aiuto, lo Stato ha continua a proporre questo bonus ma con qualche requisito in particolare. L‘INPS ha riconfermato il bonus vacanze anche per quest’anno, offrendo un contributo fornito a livello statale per tutti i soggiorni che avverranno nel corso dell’estate, solo però all’interno del territorio nazionale in diverse località montane, termali, culturali e di mare. I mesi in cui è possibile usufruire del contributo sono luglio, agosto, settembre ed ottobre.

L’ammontare del bonus vacanze sarà pari a 1400 euro se si ha un ISEE pari a 8.000 euro, ma varierà a seconda dell‘isee e della permanenza della vacanza, che può durare dagli 8 ai 14 giorni. Per richiedere il bonus è necessario accedere alla piattaforma INPS attraverso SPID, CNS o CIE. Per effettuare la richiesta è necessario aver presentato la DSU e l’ISEE. Questo serve per definire i propri redditi e in che proporzione è possibile ottenere l’aiuto.

Impostazioni privacy