Pensione e stipendio accreditati sul conto corrente: la novità lascia senza parole

Pensione e stipendio accreditati sul conto corrente: la novità che ha lasciato tutti gli interessati senza parole

Pensione e stipendi accreditati sul conto corrente
Pensione e stipendi sul conto corrente (instagram) vostri soldi.it

Oramai è risaputo: sempre più persone preferiscono farsi accreditare in modo diretto sulla banca il proprio stipendio, oppure per i più adulti proprio la pensione maturata nel corso del mese che è appena trascorso. Oramai sono lontani i tempi in cui i datori di lavoro dovevano mettere mano al portafoglio e consegnare i soldi liquidi, o addirittura firmare un assegno che andava poi incassato in seguito ad una lunga fila alla posta oppure in banca.

Questa è una comodità però che, con le nuove novità, si rischia di pagare davvero a caro prezzo. Arriva infatti una pessima notizia per chi ha un conto corrente dove far transitare i propri soldi.

Il conto corrente, non possiamo negarlo, per molti rappresenta un vero e proprio grande aiuto per le famiglie italiane. Grazie alla sua esistenza, possiamo fare davvero tante operazioni che diventano praticamente automatiche senza doverci preoccupare di fare qualsiasi cosa come uscire di casa. Cosa intendiamo dire con questo? Ad esempio, le aziende tempo fa davano un assegno a fine mese, mentre in questo modo puoi risparmiarti la corsa verso la banca per fartelo cambiare. Potrai stare comodamente a casa tua!

Pensione e stipendi sul conto corrente: la novità!

Pensione e stipendi accreditati sul conto corrente
Pensione e stipendi (instagram) vostri soldi.it

Stessa cosa riguarda la pensione. Nel 2020 si calcolava che quasi tredici milioni di pensionati si recava proprio di persona in Posta a ritirare la propria pensione, mentre ora anche le persone più adulte hanno imparato il significato del conto corrente. In questo caso invece però è importante fare attenzioni a quanti soldi si hanno in casa. Grazie al contro corrente tra l’altro è anche possibile domiciliare le proprie bollette, togliendoci dall’impiccio di ricordarci le varie scadenze delle fatture a nostro debito.

Certamente non possiamo dimenticare che anche l’utilizzo delle carte di credito o di debito è legato al conto corrente. In tanti hanno ancora il dubbio se convenga usare la carta – il Pos è diventato obbligatori ovunque – oppure i contanti per i vari pagamenti. Avere una carta ricaricabile può essere più pratico, però, quando arriva il momento di ricaricarla.

Avere il conto corrente certamente ti permette di fare tantissime operazioni, tra cui anche questa: basta andare infatti sulla app della banca, senza dover ricorrere all’aiuto di uno sportello automatico. Facendo queste cose nella comodità di casa tua, ti sentirai certamente più tranquillo e più sicuro, lontano da rischi o da eventuali rapine.

Comunque sia, non è tutto così positivo come può sembrare. Infatti se hai l’accredito dello stipendio o quello della pensione su un conto aperto, il nuovo anno in corso ti da delle terribili notizie: la brutta notizia è che sono aumentati, nel 2023, i costi del conto corrente per le famiglie. Stiamo parlando all’incirca del l’8,65%.

Impostazioni privacy