Sprechi troppa acqua: come poter risparmiare (anche soldi) quando innaffi il giardino

Non ci rendiamo spesso conto, ma a volte sprechiamo troppa acqua. Ecco come poterne risparmiare un po’ quando innaffiamo le piante o il giardino.

acqua giardino
Persona che annaffia (Canva) – VostriSoldi.it

L’anno scorso il nostro Paese ha rischiato seriamente la siccità, e anche per quest’anno le previsioni non sono molto migliori. Risparmiare acqua è quindi fondamentale, e con la bella stagione ormai inoltrata, molti di noi ricominceranno a curare giardini, orti e fiori sui balconi di casa. Per crescere, le piante hanno bisogno di essere innaffiate con costanza, e ciò significa un uso non da poco di acqua.

Come fare in questo caso? Rassegnarci all’idea di far appassire il nostro adorato giardino? Nemmeno per sogno: cu sono fortunatamente alcuni espedienti da poter mettere in pratica per usarne di meno. Vediamo allora quali trucchi possiamo utilizzare per far crescere i nostri fiori ma con un occhio di riguardo all’ambiente.

Come innaffiare il giardino senza sprecare troppa acqua

acqua giardino
Persona che annaffia (Canva) – VostriSoldi.it

Coldiretti ci dà alcuni consigli preziosi per risparmiare acqua senza rinunciare alle nostre coltivazioni. Per prima cosa, evitiamo di buttare l’acqua di cottura che utilizziamo per cuocere la pasta o le verdure: è pregna di sostanze nutritive utili per la crescita delle piante e ne risparmieremo litri.

Cerchiamo poi di recuperare l’acqua che utilizziamo quando ci facciamo la doccia o il bagno, prima di insaponarci, per intenderci: è ancora pulita, e potremo usarla per innaffiare. Ricordiamoci poi di usare sempre dei sottovasi, in modo da recuperare del liquido da utilizzare per altre piante. La paglia è un ottimo prodotto per mantenere il terriccio nei vasi umido: in questo modo sprecheremo meno acqua, non essendo costretti ad innaffiare a più riprese.

Bagniamo le piante durante le ore serali: la terra rimarrà umida più a lungo, inoltre prendiamo l’abitudine di spostare i vasi sul balcone in modo da non lasciarli costantemente sotto il sole. Eviteremo non solo di far appassire eventuali fiori delicati, ma potremo innaffiare meno del dovuto. Se possibile, infine, utilizziamo tende o ombrelloni per mantenere all’ombra le  piante per la maggior parte del tempo: un modo per lasciarle idratate più a lungo.

Impostazioni privacy