Passaporto: quanto costa da quest’anno e qual è la procedura per farlo

Passaporto per poter viaggiare nei Paesi esteri: quanto costa da quest’anno, quanto tempo ci vuole e qual è la procedura per farlo

Pasasporto quanto costa
Pasasporto (canva) vostrisoldi.it

Il Passaporto è uno dei “documenti” che ci permette di viaggiare nei Paesi esteri più lontani, o comunque quelli che non fanno più parte dell’Unione Europea. Infatti, se andare a Londra un po’ di tempo fa era facile come respirare, di recente il passaporto è diventato obbligatorio anche per fare questa semplice tratta. Insomma, non è un documento che facciamo soltanto per allontanarci e andare in posti come l’America, che di certo non sono alla portata di tutti.

Oramai è diventato indispensabile anche per fare un viaggio economico con i propri amici. Dunque, non abbiamo scelta: quando abbiamo un po’ di tempo, ci conviene cominciare la procedura per poterlo ottenere. Certo, si tratta di una spesa che non va sottovalutata, ma è sempre meglio farla con un po’ di anticipo per non spendere questi soldi insieme a quelli di un viaggio.

Passaporto: quanto costa e qual è la procedura per farlo

Pasasporto quanto costa
Pasasporto (canva) vostrisoldi.it

In primo luogo, per fare il Passaporto, bisogna andare sul sito della polizia e seguire la procedura. Bisogna andare sulla voce “prenotazioni” e, a quel punto, accederete ad una area che vi permetterà di potervi prenotare alla polizia più vicina a casa vostra. Mi raccomando, fate questo con molto anticipo perché non è per niente facile ottenere un appuntamento in poco tempo, infatti il sito potrebbe costringerti a guardare date per cui bisognerà aspettare addirittura mesi.

Quando arriva il giorno dell’appuntamento, recatevi alla polizia il giorno e l’ora, con tutta la documentazione richiesta. Bisogna portare un bollettino pagato precedentemente alla posta di 42,50, più la marca da bollo che potete trovare anche da un tabacchino del costo di 73,50. Quando arriva finalmente il giorno dell’appuntamento, dovete portare dunque come dicevamo il bollettino, la marca da bollo, la foto (che può oscillare tra i 6 e 10 euro, e deve avere le dimensioni corrette) e infine la ricevuta che viene fornita sul sito nel momento in cui fissate l’appuntamento con gli uffici che si trovano più vicino a casa vostra.

Impostazioni privacy