Qual è lo stipendio di un militare? Non crederai alle tue orecchie

Qual è lo stipendio di un militare? Sono tanti soldi oppure troppo pochi per il tenore di vita che viene condotto? Forse non ci crederai

Militare, stipendi assurdi
Militare (pinterest) vostrisoldi.it

Su questo non abbiamo dubbi: fare il militare non è per tutti. Forse proprio per questo motivo, prima di ottenere un lavoro di questo tipo, si viene sottoposti ad una serie di prove fisiche e psicologiche per capire se la persona in questione è davvero pronta ad affrontare quello che le aspetta.

Basta pensare che, fino ad un bel po’ di anni fa, gli uomini quando raggiungevano la maggiore età dovevano partire per questa “missione” obbligatoriamente, farlo per almeno un anno stando lontano dalla propria famiglia e dai propri cari in generale.

Alcuni tornavano traumatizzati, altri invece capivano di voler fare proprio questo nella vita. Ad oggi, invece, la leva obbligatoria non esiste più per fortuna, ma chi raggiunge la maggiore età può comunque pensare di fare questo nella vita.

Qual è lo stipendio di un militare? Forse non ci crederai

Militare, stipendi assurdi
Militare (pinterest) vostrisoldi.it

Ma quanto guadagna un miliare? Partiamo subito dal presupposto che gli stipendi dei militari non sono certamente tutti uguali, infatti come nella maggior parte dei mondi lavorativi, ci sono delle gerarchie e dei fattori che vanno rispettati. In questo caso sono:

  • il grado;
  • l’anzianità;
  • i compiti assegnati;
  • la specializzazione;
  • ipotetiche indennità per il lavoro svolto.

In linea di massima, è la legge a decidere quanto un militare deve prendere alla fine del mese e ci sono delle fasce retributive che sono suddivise in base alla qualifica ottenuta dall’individuo, alla categoria e i noti scatti di anzianità. Ci sono anche delle indennità che vanno prese in considerazione, ad esempio come:

  • vitto e alloggio;
  • indennità di missione;
  • indennità di specializzazione.

Ci sono degli accordi contrattuali tra il Ministero della Difesa e il personale militare, che tengono in conto delle retribuzioni ben specifiche per il personale in servizio. Per essere più chiari, un Capitano può arrivare a prendere all’anno anche all’incirca 30mila euro e lui è quello più in alto nella gerarchia. Un Primo Caporal Maggiore, invece, può arrivare a quasi 20mila euro.

Impostazioni privacy