Occhio a questo segno sulle banconote: se c’è significa che sono false

Occhio a questo segno sulle vostre banconote, quelle che avete nel portafogli o che vi danno come resto nei negozi: se c’è significa che sono false

Soldi, un segnale particolare
Banconote (instagram) vostrisoldi.it

Uno degli aspetti più positivi dell’introduzione dei Pos che permettono di pagare anche cifre bassissime in qualsiasi negozio, è che si utilizzano sempre meno le banconote. Infatti, se si paga con il cellulare e con la carta, è impossibile imbattersi in delle truffe oppure commetterle.

Le banconote, purtroppo, non sono davvero un sistema sicuro per pagare perché è possibile ritrovarsi tra le mani dei soldi falsi. Sono in tanti i falsari che cercano di arrochirsi in questo modo, creando soldi finti e facendoli circolare acquistando in giro per il Paese.

Come dimostrano i dati della Banca d’Italia è che sono state ritirate praticamente più di 46mila banconote, nel corso del 2019, che sono state riconosciute come false. Comunque sia, è un numero minore rispetto a quello dell’anno precedente

Occhio a queste banconote: se c’è questo segno sono false

Soldi, un segnale particolare
Banconote (instagram) vostrisoldi.it

I nuovi livelli di sicurezza delle banconote non hanno di certo messo in crisi i falsari, che hanno continuato il loro sporco lavoro, falsificando sempre di più le banconote da 20 e da 50 euro. Le banconote che circolano sono davvero moltissime e molto spesso si tende a non prestare troppa attenzione.

Ma esiste un modo per riconoscere le banconote false? Tutti dicono che vanno toccate, guardate con attenzione e addirittura mosse. Infatti ad esempio la banconota da 20 euro, muovendo la banconota nell’angolo inferiore sinistro, praticamente cambia colore dal verde al blu. Le banconote false non riescono a replicare questo effetto, dunque questa è la cosa a cui bisogna fare più attenzione.

Per quanto riguarda la banconota da 50 euro, anche in questo caso è importante muoverla perché la cifra brillante nell’angolo inferiore cambia esattamente come quella da 20. Poi c’è la famosa striscia argentata che ritrae l’Europa, cosa che una banconota falsa non riesce affatto a riprodurre.

Dunque, quando vi vengono date queste due banconote come resto, fate attenzione a questo: basta davvero un solo secondo per poterle controllare e assicurarsi di non essere sottoposti ad una truffa.

Impostazioni privacy