Revisione auto: come avere il rimborso attraverso il nuovo bonus

Dal 3 aprile è possibile fare richiesta per il bonus revisione destinato ai proprietari che hanno sottoposto a controllo il proprio veicolo: tutto quello che c’è da sapere.

Revisione auto bonus rimborso domanda
Revisione auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

I proprietari di un veicolo sono chiamati a delle spese per la manutenzione ed il mantenimento del mezzo stesso. Tra queste rientra quelle da sostenere per la revisione, ossia il controllo periodico che deve passare un’auto per verificarne le condizioni di sicurezza e le emissioni in base alle norme vigenti.

Considerato l’aumento dei costi per la revisione, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha deciso di mettere a disposizione degli automobilisti un bonus che potrà essere richiesto attraverso una domanda specifica. Ma come funziona e a quanto ammonta precisamente?

Auto, bonus revisione: come fare richiesta e a quanto ammonta

Revisione auto bonus rimborso domanda
Revisione auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nel 2021 sono scattati gli aumenti dei costi di revisione per le automobili. Una circostanza per cui il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha deciso di intervenire instituendo un bonus per i proprietari dei veicoli a motore e rimorchi, stabilito all’interno dell’art. 1 comma 706 della legge n. 178/2020 (legge di bilancio).

L’agevolazione era destinata inizialmente agli automobilisti che avevano sottoposto a controllo il veicolo da novembre a dicembre 2021, poi è stato deciso di estenderlo anche per l’anno successivo ed il 2023. Nel dettaglio, come indicato sul sito del Mit, si tratta di un rimborso pari a 9,95 euro che andrà a compensare il rincaro della tariffa ministeriale passata da 45 a 54,95 euro.

Per effettuare la richiesta del bonus, che è possibile ricevere per un solo veicolo e per una volta, sarà necessario prima collegarsi sul sito del Ministero e aprire la piattaforma dedicata“Buono veicoli sicuri”. Qui, si dovrà poi accedere attraverso Spid o Carta nazionale dei servizi o Carta d’identità elettronica. Una volta effettuato l’accesso, bisognerà compilare il form con tutti i dati del veicolo e del proprietario ed inviare la richiesta. I dati verranno verificati e successivamente si procederà con l’erogazione del bonus che avverrà direttamente sul conto corrente del beneficiario.

La piattaforma Buono veicoli sicuri, per inoltrare la domanda al Ministero, ha aperto lo scorso 3 aprile e chiuderà definitivamente il prossimo 31 dicembre.

Impostazioni privacy