Il trucco geniale per risparmiare sul biglietto aereo: basta un numero

Molte volte i viaggi in aereo sono la soluzione più economica a cui affidarsi per le proprie vacanze: ora però c’è un numero magico per risparmiare ancora di più.

Il numero magico per risparmiare sui biglietti aerei
Aereo (foto canva – vostrisoldi.it)

Che sia da una città all’altra nello stesso Paese o in uno Stato estero a qualche fuso orario più in là, le compagnie low-cost negli ultimi anni hanno riscritto la storia dei voli aerei, offrendo a un maggior numero di persone la possibilità di prenotare un biglietto e percorrere anche lunghe distanze senza pesare troppo sul proprio portafoglio. Anzi: a tutti sarà capitato di sentire amici o conoscenti millantare voli aerei comprati a prezzi stracciati.

Tutti sanno che una delle strategie per accaparrarsi un simile biglietto è attendere la svendita degli ultimi posti rimasti con i famosi “last minute”. Ora però è stato svelato un piccolo-grande segreto per programmarne l’acquisto e risparmiare davvero parecchi soldi per un volo.

Risparmiare sul biglietto aereo: qual è il numero

Biglietti aerei: come risparmiare con un numero
Biglietti aerei (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Di solito, gli ultimi biglietti disponibili per riempire un volo vengono messi in vendita qualche giorno prima della data di partenza ed è per questo che è sempre più avvantaggiato chi può giocare d’anticipo perché libero di programmare una vacanza in base ai propri desideri. Adesso però anche chi è un po’ più legato potrà risparmiare e non poco. Il merito è di un semplice numero: la cifra che indica quanti giorni prima del decollo una compagnia di voli apre le prenotazioni dei biglietti last minute.

Uno studio portato avanti da CheapAir ha svelato che il numero magico sarebbe compreso tra i 330 e 362 giorni prima del volo che si desidera acquistare, a seconda ovviamente della compagnia scelta. Nello specifico, British Airways metterebbe in vendita gli ultimi posti per un proprio volo precisamente 355 giorni prima della partenza, EasyJet invece darebbe la possibilità di prenotare al massimo con 352 giorni d’anticipo.

La finestra temporale di Lufthansa, la principale compagnia aerea tedesca, aprirebbe 360 giorni prima del volo, quella di Wizz Air 366 e 353 quella di Qantas. Unica a far eccezione sembra Ryanair, che non avrebbe una data precisa: le stime però parlano di una finestra, più o meno, di 9 mesi.

Impostazioni privacy