ZTL, a quanto ammonta la multa e se c’è possibilità di contestarla

ZTL, a quanto ammonta la multa se infrangi questa infrazione e se c’è possibilità di contestarla. Tutto quello che ti occorre sapere 

Multa ZTL, si può contestare?
Multa ZTL (canva) vostrisoldi.it

In primo luogo, dobbiamo spiegare cos’è la ZTL a chi non sa di cosa stiamo parlando: è una zona a traffico limitato, dunque per questo motivo sono anche dei luoghi in cui non è possibile circolare tranquillamente o semplicemente parcheggiare la propria macchina. Ci sono dei veri e propri limiti, così come dice la parola stessa: infatti, gli unici che solitamente hanno la possibilità di poter circolare, sono i residenti di quella zona.

Questa è una idea che è stata lanciata nel 2005 e che, da quel momento in poi, ha dato modo a tante città o piccoli paesi di gestire situazioni in cui solitamente ci sarebbe stato il panico più dilagante. In questo modo, i residenti, hanno modo di poter circolare in pace senza avere la propria zona invasa dai turisti e dunque dal traffico ad ogni ora del giorno.

ZTL, a quanto ammonta la multa e se c’è possibilità di contestarla

Multa ZTL, si può contestare?
Multa ZTL (canva) vostrisoldi.it

Tra le altre cose, le Zone a Traffico Limitato hanno come obiettivo anche quello di ridurre l’inquinamento cittadino, di preservare le aree dove ci sono molte persone che camminano a piedi e preservare, in generale, le zone storiche della città.

Di solito queste aree vengono determinate in diverse fasce orarie oppure in giorni particolari della settimana. Ma cosa succede se si commette questa infrazione? Ovviamente, per questo – come per tutto – è prevista una vera e propria multa che può andare dagli 80 ai 332 euro. Se la paghi entro 5 giorni hai il 30% di sconto, ma in linea di massima hai 60 giorni di tempo per poterla pagare o presentare ricorso.

Come per tutte le multe, c’è la possibilità di non pagarla nel caso di errori. Motivo per cui devi controllare bene la data, l’ora e il luogo in cui hai commesso l’infrazione; i dati della tua macchina; che tipo di infrazione si tratta. Se non ti rivedi in tutto ciò, puoi a quel punto leggere le modalità in cui ti sarà possibile presentare ricorso.

Impostazioni privacy