Hai mai notato questo tasto sullo smartphone? Se lo premi accade una cosa bella

In pochi conoscono una funzione di cui sono dotati i dispositivi Android legata al tasto centrale che appare in fondo allo schermo una volta sbloccato.

Smartphone tasto centrale Google Assistant
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Possedere uno smartphone è ormai necessario per lavoro, per sentirsi con gli amici o per rimanere aggiornato su tutte le notizie. Esistono ormai sul mercato migliaia di modelli che consentono una lunga serie di azioni.

Funzioni che molto spesso chi possiede uno smartphone non conosce. Tra queste, una in particolare, presente, però, solo sui dispositivi con sistema operativo Android. Si tratta del tasto centrale sullo schermo in fondo al menu.

Smartphone, la funzione legata al tasto centrale dei dispositivi Android

Smartphone tasto centrale Google Assistant
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Utilizzare applicazioni di messaggistica istantanea, scattare foto, ascoltare musica, navigare sui internet e sui social network. Queste sono solo alcune delle funzioni, oltre alle chiamate, presenti in tutti gli smartphone presenti sul mercato.

Ovviamente più i modelli sono aggiornati maggiori saranno le funzioni e le attività a disposizione. Alcune, considerandone la mole, rimangono praticamente sconosciute all’utente. Tra queste potrebbe essere quella legata al tasto centrale presente nei dispositivi Android. Una volta sbloccato lo schermo, difatti, in basso vediamo un cerchio o un quadrato che solitamente serve per uscire dalle applicazioni e tornare al menu principale. Tenendo premuto questo tasto per alcuni secondi, però, il dispositivo aprirà in automatico Google Assistant, ossia l’assistente vocale lanciato da Google nel 2016 che opera attraverso intelligenza artificiale.

Una volta attivato, così come accade con Siri, Bixby o Alexa, l’assitente vocale è in grado di interagire con le applicazioni del nostro dispositivo. Sarà possibile, dunque, cercare informazioni di vario genere da rintracciare su internet come il meteo o una ricetta, chiamare in automatico un numero presente tra i nostri contatti in rubrica o inviargli un messaggio. Si potrà ancora impostare un timer o una sveglia, scattare un selfie o e molto altro.

Una soluzione molto semplice che ci consentirà di risparmiare tempo evitando di aprire le applicazioni o andare ad effettuare una ricerca su internet per esempio se siamo impegnati in altre azioni.

Google Assistant è disponibile anche per i dispositivi iOS su cui può essere scaricato gratuitamente dall’Apple Store.

Impostazioni privacy