INPS, tutti gli immobili all’asta a maggio 2023: le migliori occasioni

Ripartono le aste per le proprietà immobiliari dell’INPS, ecco quali regioni interesserà e come accedere all’asta. Un occasione da non farsi sfuggire.

immobili dell'inps all'asta
Le aste immobiliari delle proprietà dell’INPS da non perdere (canva-vostrisoldi.it)

L’inflazione e i continui rialzi sui tassi di interesse hanno sicuramente scoraggiato molti italiani ad acquistare immobili, sia ad uso residenziale che commerciale. La difficoltà di accedere ad un mutuo ha sicuramente spostato l’attenzione più sugli affitti, aumentati anch’essi, che sulle compravendite. I dati però mostrano un maggiore interesse nei confronti del mercato delle aste.

Grazie ad esse, è possibile acquistare degli immobili a prezzi molto più ridotti rispetto al mercato immobiliare attuale. Proprio il prossimo Maggio si darà il via alle aste su numerose proprietà dell’INPS, tra cui immobili ad uso commerciale, pubblico e residenziale. Ecco le province in cui sono disposti la maggior parte degli immobili.

INPS, via all’asta sugli immobili

immobili in vendita all'asta inps
INPS, partono le aste immobiliari anche ad uso residenziale (canva-vostrisoldi.it)

La vendita di alcune delle proprietà immobiliari dell’INPS avverrà tramite asta senza incanto. Le aste avverranno in date specifiche: dal 9 al 12 Maggio, dal 15 al 18 Maggio, dal 22 al 26 Maggio. Per partecipare all’asta è necessario presentare un’offerta segreta cartacea, digitale o cartacea digitalizzata. Questa viene proposta al Notaio banditore, o al Notaio Periferico, con un importo pari al prezzo base dell’asta indicato nella presentazione. Solo nel caso in cui le offerte presentate saranno tutte di pari importo si procederà all’asta all’incanto.

Le sessioni dell’asta avverranno tramite web, nel giorno e nell’ora stabiliti dal bando, alla presenza di un notaio che fungerà da intermediario. Quest’ultimo avrà cura di informare tutti i partecipanti sulle offerte pervenute in modo che ad ogni partecipante venga comunicato l’andamento dell’asta, così da poter ponderare offerte od eventuali ritiri.

Le proprietà immobiliari verranno vendute tramite il sistema informatico RAN (Rete Aste Notarili) del Consiglio Nazionale del Notariato, che si occupa di gestire le aste telematiche. Partecipare all’asta sarà possibile proprio grazie agli studi notarili che permetteranno l’accesso alle aste via web su tutto il territorio italiano in completa sicurezza.  Gli immobili che saranno messi all’asta sono collocati in due diverse regioni del Nord Italia: Lombardia e Veneto. Tra le principali città in cui sono localizzati gli immobili troviamo Cremona, Bergamo, Padova, Vicenza, Treviso e Pieve Emanuele.

Impostazioni privacy