Parabrezza rotto nell’autolavaggio, chi paga? Cosa dice la legge

I macchinari di un autolavaggio automatico hanno distrutto il parabrezza di una vettura: cosa accade in questi casi e chi paga i danni.

Danni parabrezza autolavaggio risarcimento
Parabrezza danneggiato (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Avere una vettura pulita e splendente è il desiderio di ogni automobilista. Chi non riesce a pulirla in autonomia, per via di mancanza di tempo o perché non dispone degli strumenti adatti, si affida agli autolavaggi.

È capitato ad alcune persone, purtroppo, una circostanza spiacevole: durante le operazioni di lavaggio presso queste attività il loro veicolo ha subito dei danni. Cosa succede in questi casi e chi paga i danni? La disavventura di un automobilista.

Autolavaggio automatico, la disavventura di un automobilista: risarcito dal titolare

Danni parabrezza autolavaggio risarcimento
Autolavaggio (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per lavare i veicoli, molti proprietari si affidano agli autolavaggi che si distinguono in quelli manuali o automatici. I primi sono quelli che attraverso un personale addetto procedono alle operazioni di pulizia, mentre quelli automatici sono dotati di spazzole rotanti che possono essere utilizzate anche dagli stessi automobilisti senza l’aiuto di addetti.

Potrebbe, però, accadere di subire dei danni al veicolo, come ad uno sfortunato automobilista nei giorni scorsi. Quest’ultimo si era recato ad un autolavaggio per pulire la propria vettura, quando improvvisamente il macchinario per l’asciugatura ha distrutto il parabrezza, una scena ripresa dalla telecamera di cui era dotato il mezzo: il video è stato poi pubblicato sul canale Youtube Area di Servizio – Carburanti e Autolavaggi.

Ma cosa accade in situazioni simili? Trattandosi di un autolavaggio automatico, il proprietario non ha lasciato in custodia il veicolo al lavaggista che in questo caso avrebbe avuto la responsabilità totale di conservazione del mezzo per compiere un’opera o un servizio. Vista la presenza della telecamera in auto si è potuto, però, accertare la responsabilità del macchinario che, avvicinandosi troppo, avrebbe frantumato il vetro anteriore dell’auto. Per queste attività, difatti, vista l’assenza di personale, bisogna sempre dimostrare la responsabilità per essere risarciti in caso di eventuali danni.

Per lo sfortunato titolare del veicolo, però, come riporta la redazione di Quotidiano Motori, non è stato necessario ricorrere alle vie legali: il titolare dell’autolavaggio ha immediatamente risarcito l’automobilista pagando le spese per la sostituzione del parabrezza.

Impostazioni privacy