Poste Energia: con gli aumenti delle bollette alle porte conviene l’offerta?

Poste Italiane lancia Poste Energia, il suo pacchetto di offerte per luce e gas. Con gli aumenti dei conti a fine mese, è una scelta oculata?

poste energia
Bollette di casa (Canva) – VostriSoldi.it

Le bollette di casa continuano ad essere un problema per buona parte degli italiani. Gli importi sono molto alti, al punto che il Governo Meloni sta pensando a nuove misure che dovrebbero entrare in vigore questo mese per aiutare i cittadini con i pagamenti. Si tratta di agevolazioni per i redditi più bassi da applicare in fattura e che porterà a spendere di meno. Ma anche scegliere con attenzione il fornitore è fondamentale.

Con il mercato libero, ora non abbiamo  che l’imbarazzo della scelta, ma tra tante offerte spesso è difficile prendere una decisione. Da poco è disponibile anche Poste Energia, la proposta di Poste Italiane tutta dedicata alla luce e gas, disponibile da circa due mesi e che offre un prezzo bloccato per un lungo periodo di tempo. Ma è davvero così conveniente sottoscriverla? Vediamolo assieme.

Poste Energia, in che cosa consiste l’offerta luce e gas. I costi

poste energia
Bollette di casa (Canva) – VostriSoldi.it

La proposta 100% green di Poste Italiane ha debuttato lo scorso 12 febbraio. Offre un prezzo bloccato per 24 mesi a prescindere dalle oscillazioni di mercato. È possibile attivarla sia online che in uno qualsiasi degli uffici sparsi in tutta Italia.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: prevede un passaggio intermedio dopo un anno in cui il costo del servizio viene stabilito in base ai consumi reali e verificati del primo anno, e qualora fossero inferiori rispetto a quanto pagato, anche la rata viene adeguata al ribasso di conseguenza. Ciò può essere un vantaggio per chi ha spesso avuto brutte sorprese ogni due mesi, in quanto il cliente sa già quanto pagherà al mese, senza rialzi improvvisi come spesso accade con fornitori tradizionali.

Per l’energia elettrica, il prezzo offerto è di 0,290€/kWh, mentre per il gas di 1,055€/Smc. Prima di scegliere di passare a Poste Energia, si potrà chiedere un preventivo per valutare a quanto ammonterebbe la rata mensile. Basterà caricare una bolletta, e Poste calcolerà l’importo e la spesa presunta all’anno.

Impostazioni privacy