Rinnova la patente, ma occhio se hai quest’età potrebbero non ridartela

Rinnova la patente, ma mi raccomando fai attenzione perché se hai una età specifica potrebbero decidere di non ridartela

Patente, puoi sempre rinnovarla?
Patente (canva) vostrisoldi.it

Come sappiamo bene tutti, è possibile prendere la patente quando si raggiunge la maggiore età. Infatti, appena compi diciotto anni, hai la possibilità di poter frequentare la scuola guida che ti porta poi, alla fine, a fare un esame che ti permette di diventare “patentato”.

La patente viene poi rinnovata ogni dieci anni, dunque facendo un breve calcolo possiamo rinnovarla sei, forse sette volte, fino a che l’età non prende il sopravvento e a quel punto bisogna andare molto cauti con la decisione di ridare la patente allo scadere dei dieci anni. La possibilità di guidare una macchina, infatti, non va affatto sottovalutata per un uomo o per una donna anziana.

Patente: fai attenzione, non sempre puoi avere il permesso di rinnovarla

Patente, puoi sempre rinnovarla?
Patente (canva) vostrisoldi.it

Gli anziani ci tengono al pensiero di poter continuare a guidare la loro macchina, perché in questo modo riescono a spostarsi per ogni esigenza. La patente a livello psicologico aiuta ad affrontare la terza età in modo più decisivo e determinato, perché ci si sente ancora in grado di fare qualcosa.

Bisogna però anche dire che se una persona in un buon stato di salute può affrontare dei lunghi tragitti, è importante sottoporsi alla consapevolezza che con la strada non si scherza e se non si è più in grado di guidare, bisogna chiudere questo capitolo della propria vita.

Ma vediamo cosa dice la legge: le procedure di rinnovo per la patente per gli anziani sono state decisamente facilitate, perché si tiene presente delle esigenze dell’età ma anche dell’esperienza delle persone alla guida che non è di certo da sottovalutare.

Infatti, proprio per questo motivo, gli over 70 e gli over 80 possono sempre guidare in sicurezza: per il codice della strada i rinnovi sono aumentati in un modo decisamente rilevante. Però fate attenzione perché ci sono delle cose da tenere in considerazione: quando si superano i 70 anni di età, la validità della patente passa dai 10 anni ai 5. Dai 71 agli 80 invece sono tre, mentre per chi ha 80 anni la patente va rinnovata ogni due anni.

Impostazioni privacy