Whatsapp: occhio, se ti arriva questo messaggio è una truffa

Ti è arrivato un messaggio particolare su Whatsapp? Prima di rispondere o di proseguire a fare qualunque altra cosa aspetta: potrebbe essere una truffa!

Whatsapp, fate attenzione alle truffe
Whatsapp (instagram) vostrisoldi.it

Whatsapp è una piattaforma messaggistica che esiste oramai da tantissimi anni: per chi c’era all’epoca, ricorda esattamente la soddisfazione provata nello scoprire una app che permetteva di scambiare messaggi infiniti gratuiti con i propri amici, dopo anni e anni trascorsi a spendere soldi per le schede telefoniche.

Proprio in questo periodo sono in costante aumento delle segnalazioni, però, che stanno gettando questa app così tanto amata nel mirino. In fin dei conti, poi, dopo tutti questi anni, Whatsapp non è rimasta l’unica app in grado di farci scambiare messaggi gratuiti: oltre ad essere sorti numerosi social, è arrivata anche l’era di Telegram che, con le sue centinaia di funzionalità, sta surclassando sempre di più il suo acerrimo nemico.

Whatsapp: fate attenzione alle truffe che stanno circolando

Whatsapp, fate attenzione alle truffe
Whatsapp (instagram) vostrisoldi.it

E, come se non bastasse il fatto di essere rimasto in qualche modo “indietro”, Whatsapp ultimamente sta ricevendo anche un numero enorme di segnalazioni che riguardano delle vere e proprie truffe. Sono sempre di più, infatti, gli utenti iscritti che stanno mandando delle denunce per dei messaggi sospetti e dall’aria pericolosa che stanno ricevendo sulla nota app di messaggistica. Si tratterebbe dei profili creati dalla versione web dell’applicazione, utilizzata sempre di più da chi trascorre molto tempo al pc e non ha il tempo di controllare il cellulare.

A differenza di quella desktop, questa versione si scarica direttamente sul dispositivo. Ciò che si nasconde dietro è un raggiro degli hacker che stanno cercando di rubare i dati sensibili degli utenti iscritti.

Partiamo subito dicendovi che questo messaggio arriva da un numero che non avete salvato tra i vostri contatti, quindi non è difficile individuarlo. E soprattutto solitamente ha anche un prefisso internazionale, dunque è facilmente riconoscibile come numero estero.

Il prefisso più gettonato è il “+91”, ovvero quello dell’India. Dunque no, non si tratta della Russia: anche questa nazione, pian piano, si sta specializzando nell’arte dell’hackeraggio.

Comunque sia, questo il testo che troverete nel messaggio sospetto: “Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi Manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account Whatsapp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account Whatsapp“. All’interno del messaggio ci sarà un link che dovrete necessariamente ignorare.

 

 

Antonella Panza

Impostazioni privacy