INPS, hai quest’età? Non perdere il contributo che aiuterà nelle spese mensili

INPS, hai una età in particolare? Non perdere l’aiuto che aiuterà nelle spese mensili. Tutto quello che devi sapere su questo argomento

Inps, non perdere l'aiuto
Inps (canva) vostrisoldi.it

Sapevate dell’esistenza del bonus INPS? Molti cittadini infatti hanno la possibilità di poter richiedere la Carta Acquisti 2023, che si tratta come dicevamo di un beneficio che viene erogato dall’INPS e dal Governo. Verrà consegnato ai cittadini che hanno dei requisiti che, ovviamente, altri non hanno.

Si tratta di una carta che lo Stato ricarica circa ogni otto settimane e l’importo ammonta ad 80 euro. Non può essere prelevato, potete infatti utilizzarlo quando andate al supermercato oppure quando dovete pagare bollette che riguardano il bas, l’acqua, l’energia elettrica o cose di questo tipo in generale.

Inps: tutto quello che devi sapere se non vuoi perdere gli aiuti

Inps, non perdere l'aiuto
Inps (canva) vostrisoldi.it

Ovviamente, questo importo potete utilizzarlo anche presso le farmacie dove potete acquistare dei medicinali di cui avete bisogno. Ma chi è che può ottenere questa carta? Infatti questa cosa riguarda tutti i cittadini che hanno superato la soglia dei 64 anni. Questa non è l’unica categoria di persone che possono usufruire, infatti anche coloro che hanno sotto responsabilità un bambino di almeno tre anni.

Questi ovviamente non sono gli uniti requisiti richiesti dal Governo e dall’INPS, infatti ci sono anche altri altri che servono per poter richiedere l’agevolazione.

Oltre ai due che ci dicevamo poco fa, è anche necessario essere un cittadino italiano oppure comunque di uno Stato che fa parte dell’Unione Europea. Per quanto riguarda l’ISEE, il proprio reddito non deve superare i 7.640,18. Anche se si percepiscono altri aiuti, il reddito comunque non deve superare questa cifra.

Il soggetto che richiede questo bonus può essere proprietario di un immobile ma che non deve superare il valore di 15.000 euro. Esistono diversi modi per richiedere questa carta, infatti potete provare a mettervi in contatto con il vostro CAF di fiducia o poi semplicemente andare in Posta a fare la richiesta. Successivamente, dovete compilare il modulo che potete scaricare online dal sito. Non sarà possibile dichiarare il falso, perché l’INPS ha il permesso di effettuare dei controlli e mandare la richiesta all’Agenzia delle Entrate.

 

Impostazioni privacy