Rottamazione cartelle 2023, concessi qualche giorno in più per presentare la domanda

Novità per coloro che ricevono una cartella esattoriale e voglio aderire alla rottamazione, questi avranno più giorni oltre la scadenza per presentare la domanda, perché? E sarà davvero così?

domanda rottamazione cartelle esattoriali
cartelle esattoriali? Più tempo ai contribuenti morosi (canva-vostrisoldi.it)

La data di scadenza per presentare la domanda di adesione alla rottamazione delle cartelle esattoriali è stata fissata al 30 aprile 2023. La rottamazione fa gola a molti contribuenti morosi in quanto permette di sanare la propria posizione debitoria attraverso una riduzione fino all’ottanta percento. Una quota davvero imperdibile. Molti contribuenti hanno pensato di avere più tempo per aderire in quanto tale data cade di domenica.

La domanda è sé i contribuenti avranno a disposizione più giorni, data la presenza di una domenica e del 1 Maggio festivo. Questi dubbi sono stati colmati direttamente dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, che ha finalmente sciolto numerosi dubbi. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

Rottamazione cartelle esattoriali: quando la scadenza per aderire?

rottamazione cartelle esattoriali
Rottamazione cartelle esattoriali 2023

Come anticipato, la data di scadenza entro la quale è necessario presentare la domanda di adesione per la rottamazione delle cartelle è stata fissata a domenica 30 Aprile. I contribuenti però si sono subito chiesti se questa data avesse una vera e propria valenza in quanto cadrebbe proprio in un festivo ed è seguita da un ulteriore giorno festivo, ovvero il 1 Maggio.

Date queste incertezze molti si sono chiesti se fosse consentito questo breve slittamento in quanto già è successo per pagare l’IMU o per presentare la dichiarazione dei redditi. In entrambi i casi le scadenze cadono proprio in giorni festivi e per questo le scadenze slittano di uno o qualche giorno. Per queste ragioni molti hanno pensato che anche per la presentazione dell’adesione alla sanatoria delle cartelle si applichi lo stesso discorso.

Per districare ogni dubbio è intervenuta l’Agenzia delle Entrate Riscossione, che ha precisato come lo slittamento non si applichi nel caso della rottamazione in quanto la presentazione della domanda avviene esclusivamente online e non fa capo agli orari di apertura degli uffici dell’Agenzia. Ogni contribuente che ha ricevuto una cartella esattoriale, dunque, dovrà necessariamente presentare la domanda entro la data già fissata, ovvero il 30 aprile.

Impostazioni privacy