Addio alle auto nel centro storico delle grandi città? Cosa si vocifera

Addio alle auto nel centro storico delle grandi città, come faranno le persone del posto a girare e ad allontanarsi per percorrere un posto e l’altro? Cosa si vocifera

Guidare nelle grandi città
Macchina (canva) vostrisoldi.it

È scoppiata una vera e propria polemica per qualcosa che sta succedendo a Milano. Il Comune, infatti, è finito nella bufera per qualcosa che riguarda la possibilità di introdurre le domeniche a piedi nella grande città.

Una richiesta che è stata proposta da associazioni e comitati di cittadini come misura contro la sicurezza della strada ma anche l’inquinamento che è sempre più invadente, in modo particolare nelle grandi città come lo è la splendida Milano. A quel punto il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato che al momento non è stata presa ancora alcuna decisione, ma deciderà di cedere alle pressioni e di aggiungere in favore di questa idea?

Addio alle macchine nel centro storico: cosa sta per succedere

Guidare nelle grandi città
Macchina (canva) vostrisoldi.it

L’idea di mandare in giro i vigili in bici di certo non è qualcosa che il sindaco di Milano ha intenzione di accettare. Sarebbe un inizio per dare vita a questa idea, ma per il momento il Sala non ha intenzione di accettare questa proposta perché non vuole ostacolare, in qualche modo, i cittadini che hanno bisogno di spostarsi con la macchina.

L’idea del fine settimana a piedi prevede certamente la chiusura del traffico veicolare incoraggiando le persone a camminare o a girare in bicicletta, ma se qualcuno approva una cosa di questo tipo, altri la criticano perché hanno paura che ci saranno delle conseguenze sulla loro attività commerciale.

Se da una parte c’è la voglia comunque di tutelare questa città così importante dall’inquinamento, dall’altro va considerato che la domenica non è più il giorno del riposo per tutti: infatti, a differenza degli anni settanta in cui i negozi la domenica erano chiusi in modo praticamente fiscale, ad oggi molte attività sono aperte anche nei giorni feriali.

Dunque la cosa che tutti vorrebbero adesso è trovare un equilibrio, una soluzione che metta d’accordo queste due diverse esigenze, adottando delle soluzioni sostenibili che possa migliorare la vita di tutti gli abitanti della città.

Impostazioni privacy