Bonus INPS di 350 euro: requisiti per averlo e come fare domanda

Bonus INPS di 350 euro: quali sono i requisiti per averlo e come fare domanda. Tutto quello che devi sapere su questo argomento

Bonus di 350 euro
Bonus (canva) vostrisoldi.it

Tra pochi giorni scadrà la possibilità di richiedere il bonus di 350 per i lavoratori autonomi che non sono in possesso di una partita IVA: il termine, infatti, è il 30 aprile.

Si parla del sostegno economico che è previsto per i decreti interministeriali del 19 agosto e de 7 dicembre 2022, con cui si da la possibilità a tutti coloro che lavorano e non pagano le tasse perché non hanno il dovere di farlo. Di che tipo di bonus si tratta? E soprattutto, quali sono in particolare i requisiti che bisogna avere per poterlo ottenere e per presentare la domanda che serve in questo caso?

Bonus INPS di 350 euro: quali sono i requisiti e come fare domanda

Bonus di 350 euro
Bonus (canva) vostrisoldi.it

Il bonus di 350 si tratta di una somma che viene data appunto a tutti coloro che lavorano e non sono in possesso di una partita IVA. Sono però due bonus distinti e separati: infatti uno è di 200 euro mentre l’altro è di 150.

Si tratta di un bonus che proviene dal Decreto Aiuti dello scorso anno, e dava la possibilità di richiederli appunto alle categorie sopraccitate. Non bastava però non avere la partita IVA, infatti tra i requisiti c’era la possibilità di aver ricevuto dei contratti autonomi occasionali negli anni scorsi.

Ovviamente ci sono dei requisiti che vanno assolutamente rispettati oltre a quelli di cui vi abbiamo parlato e sono i seguenti:

  • per ottenere il bonus 200 euro non si deve aver superato la soglia dei 35mila euro di reddito;
  • per ottenere entrambi i bonus, però, si deve aver percepito una media di almeno 20mila euro;
  • bisogna essere iscritti alla gestione autonoma dell’INPS;
  • è importante aver cominciato a lavorare almeno da maggio 2022;
  • è importante aver versato almeno un contributo;
  • non si deve essere titolari di trattamenti pensionistici;
  • infine, non si deve essere già percettori dei due bonus.

Se volete fare domanda, sfruttando questi ultimi giorni che rimangono alla fine del mese di aprile, dovete usare il pc perché la domanda si fa in via telematica. Se non potete farlo da soli, chiedete l’aiuto del vostro patronato.

Impostazioni privacy