Maggio 2023, segna queste date: tutte le scadenze fiscali

Ci sono determinate scadenze fiscali a cui prestare molta attenzione questo maggio. Meglio segnarsi tali date per non perderle di vista.

Si tratta di un mese importante per le scadenze fiscali, questo maggio. È proprio in questi 31 giorni che scadranno alcuni appuntamenti molto importanti e da non saltare per non rischiare multe o penali da parte dell’Agenzia dell’Entrate. Ciò è dovuto al fatto che proprio in questo periodo di inizieranno a preparare le dichiarazioni dei redditi, principalmente, ma ci sono tanti altri appuntamenti di cui ricordarsi.

calendario cerchio
Cerchio su un calendario (Canva) – VostriSoldi.it

Non si parla solo di tasse da pagare, ma anche di agevolazioni da poter ricevere e che potrebbero aiutare non poco nel risparmiare anche centinaia di Euro o agevolare la vita di molti connazionali, a patto naturalmente che siano in possesso dei requisiti richiesti per poterne beneficiare. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le principali scadenze legate al fisco per questo mese.

Scadenze fiscali di maggio 2023: le date da segnare sul calendario

Iniziamo subito con le scadenze relative agli adempimenti Iva, che avranno una finestra dal 2 maggio al 30 giugno, in cui si dovranno produrre la dichiarazione del 2022, la dichiarazione trimestrale e il versamento per i servizi e le vendite a distanza, oltre ai rimborsi trimestrali e gli acquisti intracomunitari e relativo versamento e dichiarazione.

calendario puntine
Puntine su un calendario (Canva) – VostriSoldi.it

Per il 16 maggio è invece prevista la scadenza per il versamento delle addizionali Irpef per il lavoro dipendente, e quella dei contribuenti Iva mensili, riferiti ad aprile 2023. Sempre in questa data scade il pagamento delle imposte sui redditi e quella della cedolare secca, da parte degli agenti immobiliari o intermediari del settore in merito agli affitti brevi.

calendario
Calendario con puntina (Canva) – VostriSoldi.it

Arriviamo infine alla data del 31 maggio, che interessa chi deve pagare il versamento rateale per la definizione agevolata, ovvero la cosiddetta Rottamazione Quater, La stessa scadenza riguarda anche chi deve presentare domanda della CIGO, ovvero la cassa integrazione,  all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, a causa di eventi non evitabili successi nel mese di aprile. Sono tanti, quindi, gli appuntamenti da segnare sul calendario, per non arrivare impreparati alle scadenze.

Impostazioni privacy