Tabaccai e bonifici: si può effettuare una transazione presso il rivenditore?

Sono migliaia i tabaccai presenti in tutto il nostro Paese, e ormai è possibile pagare bollette e effettuare altre operazioni. E per quanto riguarda i bonifici?

Possiamo trovarli in qualsiasi paese italiano, spesso associati a un bar, dove possiamo non solo comprare tabacco o sigarette, ma anche pagare le bollette di luce e gas o giocare al Lotto o ai Gratta e Vinci. Inoltre dai tabaccai si possono anche acquistare le marche da bollo necessarie per alcuni documenti, come le ritenute d’acconto o le fatture. In molti si domandano, però, se è possibile oggi effettuare anche bonifici.

bonifici tabaccai transizioni
Macchina per il Pos (Canva) – VostriSoldi.it

Si tratta di pagamenti da effettuare verso altri conti, magari da persone che non sono troppo avvezze al mondo dell’home banking, come gli anziani, i quali in certi casi hanno la banca di riferimento troppo lontana da casa e invece il bar-tabacchi vicino. Una comodità non da poco, e che farebbe risparmiare loro tempo e fatica. Da oggi esiste anche questa possibilità, grazie alle novità introdotte proprio da quest’anno.

Bonifici e tabaccai, da quest’anno cambia tutto. Cosa si può fare

Grazie a T-Bonifico, servizio che permette di effettuare questo tipo di pagamenti non solo in contanti ma anche con carte di credito e debito verso conti correnti italiani, si potrà scendere dal tabaccaio ed eseguirne uno in modo veloce e pratico. Tutto ciò che la persona interessata dovrà fare sarà di indicare il numero di IBAN verso il quale inviare la somma e confermare l’operazione.

bonifici tabaccai transizioni
Insegna di un tabacchi (Canva) – VostiSoldi.it

A poterlo eseguire saranno solo clienti occasionali, e saranno inoltre previste delle commissioni per l’ordinante variabili in base al diverso tipo di pagamento scelto, inoltre i tabaccai riceveranno un compenso per il servizio fornito. I tempi di esecuzione saranno del giorno lavorativo successivo se fatti prima delle 19 e di due giorni in caso avvenissero dopo.

bonifici tabaccai transizioni
Macchina per il Pos (Canva) – VostriSoldi.it

Nel caso la banca sia la stessa, il giorno di ricevimento sarà lo stesso di quello di esecuzione. Le commissioni per il servizio variano da 1 Euro a 3,50 Euro a seconda di diversi parametri. Una comodità che costa un po’, ma farà la differenza per molti.

Impostazioni privacy