Pensionati, le città dove si vive meglio la propria terza età dopo una vita di lavoro e sacrifici: non perdere queste località per cambiare la tua vita
Sicuramente vivere bene è uno degli obiettivi più importanti che hanno il diritto di porsi gli anziani, dopo aver passato una vita a lavorare, a fare sacrifici e a portare i soldi a casa. Ci sono delle località che sicuramente facilitano la vita in questo senso.
Di sicuro vivere in Italia bene non è sempre facile, ma ci sono dei posti che probabilmente non conosciamo e che per questo ignoriamo. La silver generation ha come obiettivo quello di ottenere una routine un po’ più divertente: non stare a casa tutto il tempo a guardare la televisione, ma coltivare interessi e avere una qualità di vita che permette di sentirsi soddisfatti. Sono sempre di più i pensionati che hanno abbandonato la propria città per trasferirsi in luoghi più tranquilli, dove vivere la loro ultima fase della vita.
Pensionati: in quale località si vive meglio?
La qualità della vita pesa sulle scelte che si compiono, dunque è importante scegliere un luogo dove vivere che risulti perlomeno accogliente e che abbia un rapporto tra qualità di vita e costi che sia accessibile a tutti coloro che vivono soltanto con la pensione. Per non parlare della sicurezza: ci sono tanti posti in Italia che non sono per niente ideali per le persone più anziane, altri invece sono molto più tranquilli ma soprattutto accessibili.
Sono stati fatti degli studi per capire quali sono i luoghi in cui, delle persone anziane, potrebbero vivere meglio. Bisogna prendere in considerazione luoghi che non abbiamo troppo inquinamento acustico e con spazi verdi, dove gli anziani possono pensare di cominciare a coltivare orti. Ma anche una presenza di medici è molto importante.
Dopo la pandemia, si è visto un ritorno graduale verso le province. Tra le città ideali per gli anziani spicca Cagliari, ma anche Bolzano, Trento e Bologna. Fuori dal podio ma non così meno importanti: anche Ancona, Aosta e Ravenna sono delle mete piuttosto apprezzate.