Battesimo, non spendere una fortuna: risparmia così. Le idee

Battesimo low cost: qualche consiglio per organizzare una festa indimenticabile senza spendere una fortuna.

Organizzare e festeggiare un battesimo senza spendere una fortuna è possibile. Ci sono infatti diverse accortezze e trucchi da mettere in campo per vivere una giornata indimenticabile senza dover mettere eccessivamente mano al portafoglio. organizzare infatti una festa in grande può significare un’esborso economico che non tutte le famiglie possono permettersi. ma niente paura, con un po’ di creatività, inventiva e pazienza si può organizzare una festa di battesimo con i fiocchi con un occhio al risparmio.

Le accortezze per un battesimo perfetto senza spendere una fortuna
Battesimo (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Ci si può ad esempio cimentare in decorazioni o bomboniere fai da te e organizzare le spese previste in maniera dettagliata in modo da non trovarsi impreparati a fronteggiare i costi derivanti da un momento che dovrebbe essere prima di tutto di celebrazione, riunione e festa.

I consigli per un battesimo indimenticabile a costi contenuti

La prima cosa da fare in assoluto per organizzare un battesimo è scegliere una chiesa in cui celebrare la funzione. Il battesimo è infatti prima di tutto una celebrazione religiosa. Si può comunque, nel caso non si fosse credenti, organizzare una sorta di riunione di famiglia per dare il benvenuto al nuovo nato. Ora arriviamo al cuore della questione risparmio: il budget. Fissare un budget e dividerlo in quote da dedicare a ogni aspetto del battesimo (cibo, decorazioni, bomboniere ecc.) permette di tenere sotto controllo la spesa ed evitare di spendere più del previsto.

Le accortezze per un battesimo perfetto senza spendere una fortuna
Battesimo (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Passiamo poi a tutto ciò su cui con un po’ di pazienza e ingegno si può risparmiare, ad esempio gli inviti: non serve spendere soldi per farseli realizzare. Li si può confezionare in casa, utilizzando una bella carta,  magari aggiungendo l’impronta della manina del festeggiato a mo di timbro con la tempera. Un’idea semplice e originale.

Le accortezze per un battesimo perfetto senza spendere una fortuna
Battesimo (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Anche sul catering e sulla location, tra le spese più consistenti del battesimo, si può risparmiare con qualche accortezza. Ad esempio, scegliere di festeggiare in estate vi permetterà di organizzare la festa all’aperto, magari nel vostro giardino, abbattendo le spese di affitto di una sala o di un ristorante. Stessa cosa per il catering: perché non offrire un buffet fai da te, magari all’ora dell’aperitivo, sfruttando ricette semplici e sfiziose che possono essere realizzate in poco tempo? Via libera infine anche alle bomboniere artigianali: molti negozi di hobbistica vendono infatti tutto l’occorrente per realizzare pensierini eleganti e totalmente low cost.

Impostazioni privacy