Digitale terrestre: non perdere i nuovi canali in arrivo a maggio 2023

Digitale terrestre, presto ci saranno davvero molte novità per tutti gli appassionati: non perdere i nuovi canali in arrivo a maggio 2023

Ci sono tante modifiche che riguardano il Digitale Terrestre: non c’è ancora nessuna notizia che riguarda il termine dello switch off alla nuova versione, nonostante ci siano state molte pressioni di recente fatte proprio dalle associazioni televisive e delle radio.

Digitale terrestre: in arrivo nuovi canali
Digitale terrestre (canva) vostrisoldi.it

Nel frattempo, però, potrebbe cambiare la lista dei canali. Si tratta di quella numerazione standardizzata che fa in modo che tutta l’Italia possa fare lo stesso utilizzo del proprio telecomando. Si tratta di una numerazione stabilita al decreto legislativo 177 del 31 luglio 2005 che, da parte dell’Autorità Garante per le Comunicazioni, prevede l’adozione di un piano apposito per quanto riguarda la distribuzione dei numeri.

Digitale terrestre: in arrivo nuovi canali per voi

Le singole emittenti possono attuare delle modifiche sulla denominazione del canale televisivo, qualcosa che succede molto spesso e che può creare della confusione a tutti coloro che si ritrovano ad avere dei nuovi nomi per gli stessi canali. È possibile tra l’altro anche togliere qualche canale, cosa che prima non era concessa. Intanto, possiamo parlare già di tutti i cambiamenti che ci sono stati e che sono stati segnalati su Digital Forum.

Digitale terrestre: in arrivo nuovi canali
Digitale terrestre (canva) vostrisoldi.it

La maggior parte delle modifiche che ci sono state nella lista dei canali hanno a che fare con la cancellazione dei canali provvisori, ad esempio come i canali Rai che hanno una risoluzione molto bassa. Sono stati poi aggiunti dei nuovi canali, ad esempio quelli Rai in HbbTv: si tratta di uno standard ibrido che riesce a mettere la trasmissione via radio a quella internet.

Digitale terrestre: in arrivo nuovi canali
Digitale terrestre (canva) vostrisoldi.it

In modo particolare sono disponibili:

  • Rai 1 HD;
  • Rai 2 HD;
  • Rai 3 HD;
  • Rai Movie HD;
  • Rai Movie HD;
  • Rai Premium HD;
  • Rai Glup HD;
  • Rai YoYo;
  • Rai Storia HD.

Ci sono stati anche dei cambiamenti dice riguardano anche i nomi, ad esempio Rai Radio Live Napoli è stato messo al posto di Rai Radio Live, Rai Movie HD invece è stato messo al posto di Rai Movie. Dunque, ci sono stati dei cambiamenti che riguardano proprio la risoluzione dei canali.

Impostazioni privacy