Facebook Marketplace: attenzione alle truffe, come evitarle in poche mosse

Facebook Marketplace: fai estrema attenzione alle truffe, esiste un vero e proprio modo per evitarle in poche mosse

Correva l’anno 2017 e Facebook Marketplace veniva lanciato nel nostro Paese, dando così la possibilità di comprare e di vendete oggetti usati di qualsiasi tipo. Una iniziativa che ha preso sempre più spazio negli ultimi anni.

Facebook Marketplace, attenzione alle truffe
Facebook Marketplace (canva) vostrisoldi.it

Tutto quello che serve per utilizzarlo è essere iscritti a Facebook: a questo punto andate nell’area di Marketplace e qui trovate davvero di tutto. Qualsiasi cosa, proveniente da ogni parte di Italia e non solo. In questo modo potete acquistare qualcosa che desiderate molto ma che non riuscite a trovare, in modo particolare se si tratta di oggettistica vintage..

Facebook Marketplace: come evitare le truffe in poche mosse

Comunque sia bisogna tenere davvero in conto che quando acquistiamo qualcosa, in modo particolare da persone che non sono “certificate”, possiamo ricadere in una truffa. Per evitare di essere ingannati è importante sapere in che modo agiscono i truffatori, quali sono i metodi di pagamento più guidabile e che cosa bisogna tenere in considerazione prima di portare a conclusione un affare.

Facebook Marketplace, attenzione alle truffe
Facebook Marketplace (canva) vostrisoldi.it

Si tratta di una truffa davvero molto comune: quello che succede è che viene presentato un articolo in ottime conduzioni, magari la foto non è reale e riesce ad attirare la persona che vuole acquistare.

Nel caso dei prodotti elettronici ad esempio non sempre si riesce ad individuare un malfunzionamento dalla foto, dunque si rischia di effettuare n pagamento e poi andare incontro ad un problema difficile da risolvere.

Facebook Marketplace, attenzione alle truffe
Facebook Marketplace (canva) vostrisoldi.it

Dal momento in cui Facebook Marketplace non prevede un sistema di protezione, è importante stare attenti ed evitare di effettuare il pagamento prima di ricevere l’oggetto.

Una delle truffe più frequenti prevede proprio questo, ovvero di chiedere all’acquirente i soldi in anticipo per poi non inviare quanto promesso. Per evitare ciò sarebbe l’ideale affidarsi a PayPal che offre certamente più tutele.

Ci sono alcuni canali ufficiali tramite i quali è possibile effettuare l’acquisto: spesso i truffatori, infatti, cercano di proporre dei metodi alternativi. Fate estrema attenzione prima di procedere.

Impostazioni privacy