Quanto costa aprire un bar e quali permessi ci vogliono

Quanto costa aprire un bar e quali permessi ci vogliono: tutto quello che devi sapere se stai pensando di lanciarti in questa nuova avventura 

Stai pensando di investire i tuoi soldi in una attività? Sicuramente se vogliamo entrare in affari in questo modo un bar può essere una soluzione se vogliamo andare sul sicuro. Infatti si tratta di uno dei luoghi più frequentati, in modo particolare al mattino quando tutti decidono di fare una breve sosta prima di cominciare la giornata.

Bar: quanto costa aprirlo
Bar (canva) vostrisoldi.it

Sicuramente è una buona opportunità di business, in modo particolare se si trova una location giusta e una formula che sia adatta per attirare i clienti. Se vuoi aprire la tua attività ti consigliamo di prenderti del tempo per pensarci: per prima cosa, devi studiare il mercato e trovare la formula più adatta per riuscire ad ottenere il successo che desideri.

Quanto costa aprire un bar? Tutto quello che devi sapere

Il primo punto da tenere in considerazione, è trovare una zona della tua città o del paese che sia piuttosto frequentato dalle persone. Certamente è molto importante per riuscire ad attirare tutte quelle persone che sono di passaggio. Di sicuro se apri un bar in un luogo più nascosto, non aiuterai le tue finanze perché nessuno verrà lì di proposito.

Bar: quanto costa aprirlo
Bar (canva) vostrisoldi.it

Un’altra cosa che dovresti fare è scoprire quali altri bar ci sono e che servizio danno ai clienti: solo caffè oppure c’è anche la possibilità di cenare? Sono locali aperti fino a notte che offrono drink? Devi sicuramente fare del tuo meglio per farti una idea di quella che sarà la tua concorrenza quando aprirai l’attività. In questo modo saprai come fare a distinguerti dagli altri, offrendo qualcosa di nuovo.

Bar: quanto costa aprirlo
Bar (canva) vostrisoldi.it

Per aprire un bar devi avere almeno diciotto anni e aver frequentato un corso SAB, o comunque devi aver ottenuto un diploma presso un istituto alberghiero. Devi aver preso un attestato HACCP e aver seguito anche un corso sulla sicurezza sul lavoro. Devi aver fatto un corso sulla sicurezza del lavoro e poi ottenuto la licenza di alcolici e superalcolici.

Facendo un breve calcolo, aprire un bar richiede un investimento minimo di 50mila euro, ma si può arrivare anche a 100mila.

Impostazioni privacy