Noipa, hai mai sentito parlare di questa procedura? Cos’è e come utilizzarlo. Tutto quello che devi sapere su questo argomento
NoiPa è una piattaforma a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi. Il sistema rappresenta un vero e proprio sostegno per tutte le pubbliche amministrazione e aiuta nella gestione del personale.
![Noipa, in cosa consiste](https://www.vostrisoldi.it/wp-content/uploads/2023/05/Noipa.jpeg)
Basta andare sul sito NoiPa per leggere questo avviso: “NoiPA, grazie alla sua lunga esperienza, è stata riconosciuta da AgID come una piattaforma immateriale fondamentale per la trasformazione digitale del Paese. Il sistema, infatti, garantisce le tecnologie più avanzate e mette a disposizione di PA e cittadini servizi digitali efficienti, innovativi e in continuo aggiornamento“.
Noipa: cos’è e in cosa consiste
Per fare un riassunto, possiamo dire il sito si rivolge ai dipendenti delle Pubbliche amministrazioni e a tutto ciò che gira attorno al mondo del lavoro. Sul sito possiamo anche consultare anche i cedolini, possiamo gestire il cartellino delle nostre presente, presentare il 730 e tutto ciò che appunto ruota attorno a ciò che riguarda il proprio mestiere.
![Noipa, in cosa consiste](https://www.vostrisoldi.it/wp-content/uploads/2023/05/Noipa-1-1.jpeg)
Noipa si prende cura del personale delle Pubbliche amministrazioni, riesce a gestire tutte le amministrazioni che decidono di prenderle parte, hanno anche a disposizione un sistema per la gestione di tutti quegli aspetti economici ma anche giuridici che sono a disposizione del personale delle PA.
Come dicevamo prima, c’è la possibilità di gestire il cartellino delle presenze ma anche consultare il cedolino e questa è sicuramente una delle funzioni più utilizzate. Possiamo consultarlo dal sito ufficiale, facendo l’accesso tramite le nostre credenziali.
![Noipa, in cosa consiste](https://www.vostrisoldi.it/wp-content/uploads/2023/05/Noipa-.jpeg)
Se volete registrarvi invece al portale Noipa, dovete seguire dei semplici passaggi. Ovvero inserire i dati anagrafici nel sistema, poi l’indirizzo email e infine il numero di telefono.
Una volta che è stata effettuata la registrazione, riceverete una email con il link che collega direttamente ad una pagina web. Dopo aver effettuato tutti i passaggi, tenendo con noi il codice fiscale, non dobbiamo fare altro che modificare la password e aggiungere una nuova per accedere al sito. In questo modo, potrete usufruire dell’area self service.