Come costruire un pergolato con pochi soldi e in poco tempo: qualche consiglio

Vuoi arricchire il tuo giardino con un pergolato? Ecco come puoi fare, senza spendere un sacco di soldi e soprattutto tempo. Le dritte da seguire.

Un pergolato è una struttura in legno o metallo con traliccio aperto, in grado di ombreggiare e ventilare una zona del giardino o del terrazzo, utile in estate per pranzi o cene all’aperto. Si tratta di una “costruzione” che in molti eseguono, grazie al fatto che non necessita di autorizzazioni o permessi, in quanto rientra nell’edilizia libera. Viene infatti considerato un arredo esterno e di conseguenza non una struttura come una veranda, per la quale invece si devono ottenere i permessi necessari.

pergolato legno scuro
Pergolato in legno (Canva) – VostriSoldi.it

Ma come costruirne uno senza spendere troppi soldi e non sprecando molto tempo, magari poiché non ne abbiamo tanto a disposizione, in quanto ci serve per una festa, o per un pranzo speciale? È necessario mettere in atto una sorta di “piano di azione”, progettando i vari passaggi da seguire per ottimizzare risorse e tempistiche. Vediamo come poter procedere.

Come creare un pergolato in giardino o in terrazzo senza spendere troppi soldi e tempo

Per prima cosa dobbiamo decidere in che materiale vogliamo costruirlo: legno, pvc, metallo…Sono tante le opzioni a nostra disposizione tra le quali scegliere. Le pergole in metallo, ad esempio, hanno il vantaggio di essere robuste e durare a lungo, ma a lungo andare possono corrodersi. È quindi fondamentale sottoporle a un trattamento specifico per evitare che ciò accada. Quelle in legno sono certamente più rustiche e belle da vedere, ma allo stesso tempo anche più costose.

pergolato metallo
Pergolato in metallo (Canva) – VostriSoldi.it

Scelto il materiale che vogliamo utilizzare, è il momento di deciderne le dimensioni. Il suggerimento degli esperti è di avere almeno un’altezza di 2,30 metri, e di fare attenzione alle proporzioni tra la casa e il pergolato per mantenerne l’equilibrio a livello visivo.

pergolato patio
Pergolato di una casa (Canva) – VostriSoldi.it

Infine, il costo. Anche per il 2023 è possibile richiedere il Bonus Tende, ovvero quello dedicato alle schermature solari, tra le quali rientrano anche le pergole. Ciò permette una detrazione fiscale fino al 50% su una cifra non superiore ai 60.000 Euro. Un aiuto non da poco, per risparmiare un po’ di Euro!

Impostazioni privacy