Reddito di Cittadinanza: serve per forza fare un corso per averlo?

Dal 2024 arriverà il nuovo “Reddito di Cittadinanza”. Ma è proprio necessario seguire un corso per poterlo ottenere? Questa è la verità.

A partire dall’inizio del 2024 il vecchio Reddito di Cittadinanza istituito nel 2019 dal Movimento 5 Stelle sparirà definitivamente, per lasciare spazio a una nuova misura. Si tratta dell’Assegno di inclusione e del Supporto alla formazione e al lavoro. È ora che bisogna fare una distinzione ben precisa, poiché benché siano entrambe rivolte ai cittadini, hanno delle differenze sostanziali tra loro.

Portafogli Euro
Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Il primo è rivolto alle persone over 60, o non autosufficienti o con disabilità, a cui potrà essere dato un aiuto fino a 480 Euro, aumentabili fino a 780 Euro con un’integrazione in caso di affitto. La misura durerà 18 mesi, al termine dei quali, dopo una pausa di un mese, potrà essere rinnovata per altri 12 mesi al massimo. Il Sostegno, invece, ha delle caratteristiche diverse, essendo pensato per i cosiddetti “occupabili“.

Reddito di Cittadinanza: si dovrà seguire obbligatoriamente un corso?

Ciò che molti si domandano, è se il Sostegno, a tutti gli effetti un sostituto del vecchio RdC, sarà erogato solo ed esclusivamente a fronte di un corso di formazione o riqualificazione professionale. Ricordiamo che si tratta di una misura che prevede l’erogazione di 350 Euro mensili per un massimo di 12 mesi, rivolto a chi non ha un ISEE superiore ai 6.000 Euro.

50 Euro
Banconote da 50 Euro (Canva) – VostriSoldi.it

La misura potrà essere richiesta dai cittadini tra i 18 e i 59 anni, e sarà legato a corsi di formazione. Come si legge infatti nell’articolo 12 del Decreto Lavoro, il beneficiario del Supporto dovrà indicare, con relativa documentazione, di essersi rivolto ad almeno 3 agenzie per il lavoro, per cercare occupazione. Le proposte per i corsi di formazione verranno fornite ai richiedenti sulla stessa piattaforma del Sostegno.

mani Euro
Mani che tengono degli Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Ciò non toglie che il richiedente potrà cercare anche da solo i corsi per lui più utili. Il Sostegno durerà per tutti i giorni o mesi del corso, fino a un massimo di un anno. Ogni 90 giorni cvi saranno controlli per verificare la reale frequenza del soggetto, pena la cancellazione della misura. Quindi sì, questo aiuto è legato inesorabilmente alla frequentazione di un corso di formazione.

Impostazioni privacy