Carichi il cellulare durante al notte? Attenzione a questo retroscena allarmante

Se sei tra le tante persone abituate a mettere in carica il cellulare durante la notte, sappi che c’è un fatto preoccupante che devi conoscere.

Ormai i cellulari sono entrati prepotentemente a far parte della nostra vita, ed è impensabile immaginarla senza il loro utilizzo. Non solo ci permettono di essere sempre raggiungibili da amici e parenti, ma li utilizziamo anche per utilizzare le app per controllare il nostro conto corrente, fare la spesa o usare i social network. Naturale, quindi, che il cellulare debba essere sempre in ottimo stato e soprattutto carico.

cellulare filo
Smartphone in carica (Canva) – VostriSoldi.it

Uno dei modi più utilizzati per caricare il telefono è lasciarlo in carica, appunto, durante la notte, approfittando delle ore di sonno per ritrovarlo poi al mattino già pronto per poterlo utilizzare tutto il giorno. Eppure, gli esperti sconsigliano di farlo. Perché? Il motivo è molto semplice, e potrebbe fare la differenza. Le batterie del cellulare, benché più resistenti rispetto al passato, con il tempo si “scaricano”, durando meno tempo rispetto al passato, e è buona norma, quindi, ottimizzarne l’uso.

Metti in carica il cellulare durante la notte? Meglio cambiare abitudini! Ecco perché

Gli esperti di Huawei Android hanno spiegato il perché l’abitudine di lasciare in carica lo smartphone durante la notte sia errata: ciò aiuterebbe l’esaurimento della batteria a ioni di litio, quella che hanno tutti i cellulari di nuova generazione. Si tratta tuttavia di una pratica comune, poiché durante il giorno pochi hanno la possibilità di lasciarlo in carica e rischiano altrimenti di vederlo scaricarsi.

cellulare
Cellulare scarico (Canva) – VostriSoldi.it

Secondo gli addetti ai lavori, in realtà non dovremmo avere la batteria a “pieno regime”: la situazione ottimale sarebbe, infatti, quella di averla tra il 30 e il 70%, in modo da non affaticarla e di conseguenza deteriorarla. Inoltre, non va sottovalutato anche un altro aspetto.

telefono carica
Telefono in carica (Canva) – VostriSoldi.it

Mettendo in carica il telefonino, spesso può capitare di sentirlo più caldo del solito. Questo a causa della batteria, appunto. Ebbene, meglio stare attenti a dove si posiziona il cellulare, poiché si potrebbe rischiare di alimentare eventuali incendi. “Non dovresti infilare i telefoni sotto i cuscini o caricarli sulla biancheria da letto. Si chiama runaway termico nella batteria. Si auto-riscalda. Un piano di lavoro o un tavolino in legno vanno bene, perché la batteria non emette abbastanza calore” ha detto Paul Shaw della sezione antincendio dello Staffordshire.

Impostazioni privacy