La batteria del tuo smartphone da problemi: come scoprirlo

Oggi se abbiamo problemi con la batteria del nostro smartphone dobbiamo portarlo per forza di cose in assistenza. Ecco come scoprire se sta esaurendosi.

batteria smartphone cause
Batteria di un cellulare (Canva) – VostriSoldi.it

Non c’è nulla di più sgradevole di rimanere con la batteria quasi “a terra” dello smartphone. È uno strumento che ormai utilizziamo tutti i giorni e non solo per fare e ricevere chiamate, ma anche per controllare il nostro conto corrente, fare la spesa o pagare le bollette. Insomma, rimanere senza la possibilità di usarlo potrebbe metterci in un bel guaio, specie se lo usiamo anche per lavoro. Tuttavia, se una volta era semplice cambiare la batteria, risolvendo così il problema, ora per poterla sostituire bisogna mandarlo giocoforza in assistenza.

Questo perché con l’insorgere delle nuove tecnologie, anche i componenti interni si sono fatti sempre più piccoli, e ora per poter sostituire una semplice batteria è necessario l’intervento di un centro assistenza computer, il quale spesso ha un prezzo non da poco. Come capire, però, quando è l’ora di cambiarla, preparandoci quindi a mettere da parte qualche soldo?

Come capire se la batteria del tuo smartphone è arrivata al limite

batteria smartphone cause
Batteria di un cellulare (Canva) – VostriSoldi.it

Ci sono casi in cui il cellulare ci abbandona proprio nei momenti di maggior bisogno, magari mentre siamo in attesa di una telefonata molto importante o abbiamo necessità di collegarci per effettuare una video call o una riunione su Whatsapp o Skype. Ecco perché è fondamentale controllare periodicamente lo stato del componente per evitare brutte sorprese.

Ciò è possibile per gli utenti Apple andando nell’App Store, scaricando Supporto Apple, quindi selezionarla e aprire l’iPhone, cliccando su riparazione e danni fisici. A questo punto si dovrà selezionare Prestazioni della batteria e cliccare sul pulsante Controlla ora.

In questo modo la app controllerà lo stato attuale della batteria, fornendo informazioni utili, grazie alle quali si sarà in grado di capire se è giunto il momento di cambiarla, chiedendo direttamente il supporto di un operatore della Apple. Basterà cliccare su Continua per le opzioni di assistenza per vedere sullo schermo l’importo preventivato per la riparazione, oltre alla possibilità in alcuni casi di chattare direttamente con un operatore specializzato.

Impostazioni privacy