Se non funziona più la linea telefonica puoi avere il rimborso: basta poco

Avere una linea telefonica non funzionante è un problema non da poco, visto che non ci permette ne di telefonare che di navigare. Ecco come avere il rimborso. È semplicissimo.

L’interruzione della linea telefonica non è da confondere con la sospensione del servizio, poiché si tratta di due cose molto diverse. La prima, infatti, avviene di solito per motivi che esulano da noi, legati di solito a guasti, mentre la seconda entra in gioco quando non paghiamo la bolletta, e il gestore sospende quindi l’erogazione del servizio fino al saldo di quanto dovuto.

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Telefono fisso (Canva) – VostriSoldi.it

Fatto sta che, nel primo caso, è qualcosa che esula dalle nostre competenze e possibilità, per cui subiamo un danno che ha diritto quindi a un rimborso. Benché i guasti possano anche capitare, infatti, ciò non toglie come possano rivelarsi un disagio in grado di riflettersi anche sul nostro lavoro, se siamo tra i tanti che, ormai, lavorano da remoto, in smartworking, spesso dovendo proprio utilizzare la linea telefonica.

Interruzione della linea telefonica: quando si ha diritto al rimborso e come richiederlo

Nelle Carte dei Servizi che i gestori telefonici sono tenuti a fornirci al momento della stipula del contratto, sono anche contenuti i tempi massimi di riattivazione in caso di guasto. In ogni caso, l’Agcom ha stabilito come ciò non debba superare le 72 ore. Oltre questo tempo, quindi, si può richiedere il rimborso per danni, calcolato a seconda dell’entità e del tempo trascorso senza linea.

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Uomo al telefono (Canva) – VostriSoldi.it

A poter aiutare, in tal senso, sono le associazioni, come l’Unione dei Consumatori, che fornisce anche assistenza legale in casi come quello esposto. In ogni caso, il reclamo va fatto anche alla compagnia telefonica, tramite call center, chat dedicata o con Pec o raccomandata a/r.

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Telefono (Canva) – VostriSoldi.it

È sempre meglio tuttavia avere tracciabilità della segnalazione, quindi ricordarsi di segnare il numero dell’operatore, o tenere gli screenshot delle conversazioni, anche se per avere un rimborso, la via migliore è quella di inviare raccomandata o fax alla compagnia telefonica, per avere l’ufficialità della segnalazione e non finire in contenziosi lunghi e inutili.

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