Cohousing: la nuova tendenza che ti farà innamorare della convivenza

Cohousing: la nuova tendenza che sta spopolando e che ti farà innamorare della convivenza. Di cosa stiamo parlando?

Cohousing è una tendenza di cui si sta parlando molto in questo periodo, ma di che cosa si tratta? Se ne parla in relazione ad un ambiento di stile di vita che ha a che fare con la nostra epoca.

Cohousing: di cosa si tratta
Cohousing (canva) vostrisoldi.it

Per cercare di capire meglio di cosa stiamo parlando, è importante riflettere sul fatto che questi soggetti hanno il desiderio di migliorare le loro relazioni personali, dunque il tentativo che viene effettuato è quello di basare la propria vita su meno competizione con il proprio partner.

Infatti anche i giovani molto spesso, con la consapevolezza di vivere una situazione precaria, sono spinti a vivere una esistenza diversa da quella che si configura a tutti gli effetti come una etica consumistica.

Cohousing: la nuova tendenza che ti farà innamorare della convivenza

Da questa caratterizzazione possiamo parlare di alcuni importanti aspetti del cohousing. Si parla ad esempio di quello sociale quando vogliamo tradurre in modo letterale la coabitazione solidale. Si può paragonare ad una specie di condominio che è costituito da un gruppo di persone che partecipano con lo stesso scopo.

Cohousing: di cosa si tratta
Cohousing (canva) vostrisoldi.it

Queste persone hanno le loro stanze singole, i loro spazi, ma allo stesso tempo sono costretti a condividere comunque una parte del luogo in cui vivono con altre persone.

A livello pratico il cohousing è organizzato sulla base di abitazioni private che hanno tutti i servizi che servono per vivere la propria vita quotidiana in modo più semplice.

Cohousing: di cosa si tratta
Cohousing (canva) vostrisoldi.it

A questi ambienti si possono aggiungere degli spazi comuni esterni e anche interni: possono essere differenti e comprendono delle sale e dei luoghi dove si può mangiare tutti insieme.

Ci possono anche essere degli orti in comune, dei servizi comuni per la lavanderia e altri spazi dedicati ai bambini o alla pulizia delle macchine. Questo fenomeno favorisce l’aggregazione e promuove la coabitazione tra più persone che hanno la possibilità di risparmiare un po’ di soldi, e si basano su una gestione diretta e su una manutenzione degli spazi comuni.

Impostazioni privacy