SPID in tabaccheria: il trucco segreto per accedere ai servizi online

SPID in tabaccheria: il trucco segreto per accedere ai servizi online. Tutto quello che devi sapere su questo argomento 

Da un po’ di anni a questa parte, lo SPID è un argomento centrale nelle nostre vite. Ancora oggi molte persone si chiedono come e dove sia possibile farlo. Si può ottenere infatti rivolgendosi ad uno degli Identity Provider abilitati che, al contrario di quello che si possa pensare, ne sono davvero tanti.

Spid: richiederlo in tabaccheria
Spid (canva) vostrisoldi.it

Ci sono infatti i Register, Siete, Aruba, Infocert, Tim e infine Poste italiane. Tutti i cittadini hanno la possibilità di attivare lo SPID in completa autonomia, tutto quello che devono fare è collegarsi online al sito di uno dei gestori e poi, con una procedura che non è certamente semplice, possiamo rivolgersi ad un centro accreditato.

SPID in tabaccheria: tutto quello che devi sapere

Non tutti però sono a conoscenza del fatto che la stessa operazione è possibile farla anche in tabaccheria, con Infocert, che come sappiamo è uno degli enti che è stato certificato dell’identità digitale.

Le tabaccherie hanno degli orari di apertura più estesi e offrono questo servizio ad un prezzo decisamente più contenuto. Le rivendite che sono state autorizzate sono circa 5,800.

Spid: richiederlo in tabaccheria
Spid (canva) vostrisoldi.it

Si tratta di un sistema piuttosto semplice e anche veloce. Tutto quello che dobbiamo fare è recarci in tabaccheria, però prima dobbiamo fare richiesta sul sito di Inforcert. Successivamente vanno forniti questi dati: indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, il documento di identità, la tessera sanitaria che serve per il codice fiscale. A quel punto, potete spegnere il vostro computer e recarvi direttamente in tabaccheria.

Spid: richiederlo in tabaccheria
Spid (canva) vostrisoldi.it

Il tabaccaio a questo punto effettua un vero e proprio riconoscimento facciale che ha come scopo quello di generale le credenziali SPID. Successivamente ti saranno inviate all’indirizzo email che è stato indicato durante la registrazione e, entro due giorni, ti sarà attivata l’identità digitale.

A quel punto, devi collegarti al sito Infocert, registrarti e richiedere lo SPID selezionando la voce “Riconoscimento di persona in un Infocert Point”, che è proprio quello che avete fatto. Poi dovete caricare le immagini del documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Infine, firmare.

Impostazioni privacy