Hai meno di 35 anni? Quali bonus puoi richiedere. Sono tantissimi

Se hai meno di 35 anni, ci sono ottime notizie per te: sono infatti molti i bonus a disposizione su cui puoi contare. Scopriamo quali sono.

A partire da venerdì 12 maggio il Decreto Lavoro è realtà, e al suo interno ci sono anche alcune agevolazioni e bonus riservati agli under 35. Si stima infatti che il 67,4% dei giovani tra i 18 e i 34 anni viva ancora in casa con i genitori, in quanto la situazione lavorativa ed economica del Paese non consente una soluzione diversa. Ecco perché il governo Meloni ha pensato di riservare agevolazioni fiscali a quelle aziende che decideranno di assumere persone sotto i 30 anni. E non è l’unica misura su cui possono contare.

banconote euro
Banconote in Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Solo il 40% dei giovani in tale fascia di età può contare su un contratto di lavoro, anche se quelli a termine sono la maggior parte. Per questo motivo il dl stabilisce un’agevolazione fino al 60% valevole per 12 mesi per le aziende che dal 1°giugno al 31 dicembre 2023 decideranno di assumere under 30, non i8mpegnati in corsi di formazione o studio e registrati al programma “Iniziativa occupazione giovani”.

Bonus under 35, le iniziative spaziano dal lavoro all’affitto

Sono previsti infatti bonus anche per studenti fuori sede o inquilini dal basso reddito, che potranno usufruire di una detrazione Irpef a patto che non superino una certa età, in questo caso i 3 anni al momento della stipula del contratto. I datori di lavoro, poi, che assumeranno a tempo determinato o indeterminato i percettori dell’Assegno di Inclusione, avranno uno sconto fiscale del 100% per 12 mesi per quanto concerne i contributi previdenziali.

euro
Persona che conta degli Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Per gli studenti del Sud, invece, è previsto “Studio Sì”, un finanziamento fino a 50.000 Euro senza garanzie o interessi, del quale si occuperà in parti uguali Banca Intesa e Iccrea. Anco9ra per questo anno, poi, i ragazzi di 18 anni potranno usufruire del Bonus cultura, di 500 Euro, con cui potranno comprare libri, biglietti per concerti o visite ai musei e tanto altro ancora. Dall’anno prossimo, però, le modalità di erogazione cambieranno.

euro conto
Euro (Canva) – VostriSoldi.it

A fine giugno poi scadrà la garanzia Consap fino all’80% per il mutuo della prima casa. per i giovani fino a 36 anni, non in grado di avere la liquidità necessaria per comprare un immobile.

Impostazioni privacy