Passaggio di proprietà: si può essere truffati, come

Negli ultimi anni, sono state segnalate alcune truffe relative al passaggio di proprietà, la procedura da effettuare quando si acquista un’auto usata.

Molte persone che si accingono a comprare un’auto si affidano sempre di più al mercato dell’usato. Acquistare una vettura usata prevede il disbrigo di determinate pratiche anche quando il mezzo è stato acquistato presso un concessionario.

Passaggio proprietà truffe
Auto in vendita (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Tra queste c’è anche il passaggio di proprietà, si tratta di una procedura finalizzata ad attestare il trasferimento della titolarità di un bene da un soggetto ad un altro. Proprio legate a questo procedimento, sono state segnalate alcune truffe nei confronti degli acquirenti ignari.

Acquisto auto usata, le truffe sul passaggio di proprietà: come evitarle

Quando si acquista un’auto usata è necessario il passaggio di proprietà. Si tratta nel dettaglio, di un’operazione che permette di trascrivere presso i registri pubblici il trasferimento della titolarità del veicolo dal venditore all’acquirente, tutelando entrambi. Il passaggio va effettuato entro i 60 giorni dalla compravendita, in caso contrario scatterebbe una sanzione, ed ha un costo che si aggira mediamente sui 300-500 euro in base alla tipologia di veicolo acquistato.

Passaggio proprietà auto truffe
Documento (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Purtroppo, come accade molto spesso per il settore delle automobili, esistono truffe legate a questa procedura. Tra queste, come riporta la redazione di TrendOnline, una in particolare denunciata da diverse vittime. Si tratta, nel dettaglio, di fantomatiche agenzie di disbrigo pratiche che avrebbero promesso sconti sulla procedura per poi sparire nel nulla, dopo aver intascato la somma pattuita, senza aver concluso il passaggio di proprietà. Gli ignari automobilisti, a volte, però, avrebbero scoperto il raggiro solo dopo diverso tempo, magari in caso di incidenti stradali.

Passaggio proprietà truffe denunciate
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il consiglio per evitare queste truffe, è quello di effettuare il passaggio sempre presso la Motorizzazione Civile, l’Aci o agenzie abilitate che si occupano di queste pratiche. Per essere sicuri che la pratica sia andata a buon fine, è possibile richiedere una visura al Pra (Pubblico Registro Automobilistico) che permette di conoscere chi sia il proprietario attuale del veicolo. La visura non ha un costo eccessivo (6 o 25, 62 euro in base alla tipologia) e può essere richiesta presso uno sportello Aci.

Impostazioni privacy