Auto usate elettriche: controlla bene prima di acquistare | In molti vittime di truffe

Bisogna prestare molta attenzione quando si pensa ad acquistare un’auto elettrica: quali sono i maggiori rischi che bisogna evitare?

aute elettriche usate
Truffe auto usate elettriche (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il mercato delle auto usate ha subito una brusca frenata. Così come anche quello delle auto nuove. Nel caso delle nuove immatricolazioni, si è assistito ad un calo della produzione dovuta anche alla mancanza di importazioni di materiali fondamentali per la loro produzione, che ne hanno caratterizzato il calo. E anche il mercato dell’usato non è da meno.

In questo caso però, proprio a causa delle auto nuove, ha subito un’impennata dei prezzi che probabilmente non corrisponde al valore reale di mercato del veicolo usato. Ed anche per le auto elettriche bisogna prestare attenzione, in quanto le truffe sono dietro l’angolo. Cosa bisogna quindi controllare per bene prima di poterle acquistare?

Auto usate elettriche: occhio alle truffe

truffa auto elettriche
Auto elettriche usate: la truffa è dietrro l’angolo (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il numero di veicoli elettrici usati in questo periodo storico, presenti sul mercato, è davvero elevato. Vien da sé pensare il motivo: azzerato il costo esoso della benzina, ma si procede a ricarica elettrica, e quantità di emissioni abbattute. E di conseguenza la domanda è salita tantissimo, ma bisogna prestare attenzione a cosa offre, appunto, l’offerta. Le valutazioni devono essere fatte in maniera accurata, in quanto i furbetti sono dietro l’angolo.

Leggi anche:Prezzo gas scende: quando si abbasseranno (e di quanto) anche le bollette?

Proprio come le auto non elettriche, per renderli appetibili, potrebbero manipolare il contachilometri per far intendere che l’auto ha camminato molto poco, acquistando quindi un prodotto quasi nuovo. Secondo dei sondaggi, infatti, il totale delle automobili contraffatte sul tema contachilometri, ha al suo interno almeno un range tra il 15 ed il 20% di veicoli elettrici.

Leggi anche: Caro carburante, arriva l’accisa mobile: cos’è e come aiuterà con i prezzi

Tutto questo favorito anche dai numerosi incentivi che favoriscono l’acquisto di questi veicoli, per favorire l’abbattimento delle emissioni ed avere città sempre più green. Ed ecco che quindi il mercato ne è inondato, e prima di acquistare bisogna effettuare ogni controllo possibile affinché possano emergere eventuali omissioni di difetti. È di certo questo un tema che vale per qualsiasi tipo di veicolo, che sia un’auto, elettrica e non, o anche uno a due ruote. Bisogna avere occhi aperti e avere sempre il sospetto che qualcosa non vada. Solo in questo modo si smascherano i furbi.

Impostazioni privacy