Lavoratore tempo determinato: puoi ricevere 500 euro, come richiederli

Decreto Lavoro: nuovi bonus e aiuti dedicati questa volta ai lavoratori a tempo determinato. Si possono ricevere fino a 500 euro.

Lo scorso 1° maggio si è tenuto il Consiglio dei Ministri che ha approvato il cosiddetto Decreto Lavoro, un documento che  contiene tutta una serie di riforme e misure dedicate al mondo del lavoro, sia dalla parte dei lavoratori che dei datori di lavoro. Nel documento si parla ad esempio di accesso al mondo del lavoro, di incentivi e della riduzione delle tasse.

Bonus 500 euro tempo determinato
500 euro (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Tra le molte novità e proposte che trovano spazio nel documento ce n’è una anche dedicata ai lavoratori inquadrati con contratti a tempo determinato. Si tratterebbe di un bonus da 500 euro corrisposto una tantum per tutti quei laboratori che non vengono stabilizzati nell’azienda presso cui lavorano. Vediamo nel dettaglio in che cosa consiste e chi ne potrà eventualmente avere diritto.

Decreto Lavoro: il bonus da 500 euro per i lavoratori non stabilizzati

Sono diverse le novità contenute nel Decreto Lavoro, il pacchetto di riforme approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 1° maggio. Tra queste un bonus del valore di massimo 500 euro rivolto a quei lavoratori a tempo determinato che non vengono stabilizzati dopo due anni.

Bonus 500 euro tempo determinato
Lavoro (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il bonus, stando a quanto si legge nella bozza, destinato ai lavoratori a cui, al termine del contratto di lavoro a tempo determinato, non viene offerto un contatto a tempo indeterminato. La somma erogata con il bonus dipenderà dalla durata del contratto e quindi è variabile da caso a caso. La misura avrà effetto solo su quei contratti sottoscritti dopo l’entrata in vigore del Decreto Lavoro e non include i lavoratori stagionali. Sempre nella bozza si legge infatti che l’importo del bonus è ridotto in caso di contratto di durata inferiore a ventiquattro mesi e che non è dovuto per i contratti di durata ancora inferiore.

Bonus 500 euro tempo determinato
Lavoro (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Quella del bonus di 500 euro non è l’unica novità contenuta nel Decreto Lavoro in merito ai contratti a tempo determinato. È prevista infatti la possibilità di rinnovo del contratto a tempo determinato oltre i 12 e fino ai 24 mesi. Nel caso poi l’azienda non stabilizzi il lavoratore questo avrà diritto al bonus.

Impostazioni privacy