Pannelli solari e impianti fotovoltaici: tutti gli incentivi che puoi richiedere oggi

Pannelli solari e impianti fotovoltaici: tutto quello che devi sapere sugli incentivi che puoi richiedere oggi per risparmiare

I beneficiari dei fondi avranno il modo di realizzare degli impianti che possano montare dei moduli elevati da terra: in questo modo, saranno in grado di ruotare per non rischiare di compromettere tutte le attività pastorali e quelle agricole.

Pannelli solari e fotovoltaici: tutti gli incentivi
Pannelli solari e fotovoltaici (canva) vostrisoldi.it

Il Ministero dell’ambiente, in ogni caso, ha deciso di pubblicare un decreto che stabilisce delle vere e proprie condizioni per poter richiedere i contributi a fondo perduto per i pannelli solari e anche per gli impianti fotovoltaici. In questo modo si può far valere sul piano nazionale di ripresa e di resilienza per la costruzione di impianti sperimentali agrivoltaici che hanno lo scopo di produrre energia elettrica. Una vera e propria novità che potrebbe cambiare tutto.

Pannelli solari e impianti fotovoltaici: tutto quello che devi sapere sugli incentivi

Questa è una iniziativa che prevede un po’ di incentivi per lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili, che segnano in qualche modo una svolta: e, in questa svolta, sono compresi i pannelli solari. Il decreto ha incluso anche le tariffe per le vendite dell’energia prodotta, si tratta di una novità che darà un impulso molto importante alla competitività del settore. Gli impianti agrivoltaici dovranno essere necessariamente portati a termine entro la fine di giugno del 2026.

Pannelli solari e fotovoltaici: tutti gli incentivi
Pannelli solari e fotovoltaici (pixbay) vostrisoldi.it

Tra le altre cose, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fatto un decreto che prevede un vero e proprio doppio incentivo per l’installazione di impianti agrivoltaici, quelli fotovoltaici e i pannelli solari.

Son degli incentivi che consistono in un contributo a fondo perduto dai costi ammissibili, è sicuramente una tariffa molto vantaggiosa.

Pannelli solari e fotovoltaici: tutti gli incentivi
Pannelli solari e fotovoltaici (pixbay) vostrisoldi.it

L’obiettivo del decreto è quello di utilizzare le risorse che sono state messe ad disposizione per promuovere la rivoluzione verde così come la transizione ecologica. Il contributo può coprire anche fino al 40% delle spese. Oltre a questo bonus, i richiedenti possono beneficiare anche della tariffa di 93 euro stabilita dal ministero. Insomma, ci sono tutti gli aiuti possibili e necessari per affrontare questa spesa ma in modo piuttosto economico.

Impostazioni privacy