Bonus giovani: chi può richiederlo e come aiuta con i caro affitti

Bonus giovani per poter continuare gli studi e anche ottenere altre agevolazioni: chi può richiederlo e come aiuta con i caro affitti

Gli studenti sono, senza ombra di dubbio, una delle categorie che sono state più colpite dall’inflazione. Stiamo parlando infatti di ragazzi che non lavorano per studiare e che, se riescono a fare entrambe le cose, di certo non possono permettersi di mantenere una casa da soli. Soprattutto se così costosa.

Bonus giovani: come richiederlo
Bonus giovani (canva) vostrisoldi.it

Molti ragazzi, infatti, si fanno mantenere dai loro genitori per poter studiare tranquillamente, ma ci sono anche tanti altri che hanno voglia di indipendenza e fanno del loro meglio per affrontare le spese.

Certo, questo diventa impossibile quando i prezzi delle case che sono condivise raggiungono dei prezzi davvero così alti. Proprio per questo motivo, per via degli aumenti, gli studenti stanno protestando contro i costi degli affitti.

Bonus giovani: chi fare a richiederlo

Gli universitari hanno deciso di piazzare le tende da campeggio in tantissime città: da Roma, Pavia, Milano, Verona, Bologna, Venezia, Firenze… insomma, sono davvero tante le città che sono al centro di questa protesta di molti ragazzi che non sanno come fare a continuare il loro percorso di studio mantenendo una tranquillità difficile da ottenere.

Bonus giovani: come richiederlo
Bonus giovani (canva) vostrisoldi.it

Il governo ha deciso di rispondere a queste proteste sbloccando 660 milioni che sono previsti dal 2022 per gli alloggi universitari. Il Palazzo Chigi ha confermato che li destineranno all’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto negli alloggi.

Intanto anche per il 2023 ci sarà il bonus affitti, che viene concesso per le abitazioni singoli o per gli appartamenti dove viene trasferita la residenza.

Bonus giovani: come richiederlo
Bonus giovani (canva) vostrisoldi.it

Verrà offerta una detrazione pari al 20% delle spese di affitto per i primi quattro anni del contratto. C’è una cosa importante da tenere in considerazione, però, ovvero che questo bonus sarà rivolto a chi non ha un reddito che superi i quasi 16mila euro.

Tra l’altro è importante aver stipulato un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare Tra l’altro, è è importante che venga versato un affitto annuo che non sia inferiore ai 991 euro. E, considerati i prezzi così alti delle case, questo punto non è certamente così difficile.

Impostazioni privacy