Smartphone rallentato o pieno di app? Come poter rimediare in poco tempo

Per liberare spazio dalla memoria del proprio smartphone, esistono vari metodi che ci consentono di evitare problematiche più gravi: ecco come fare.

Gli smartphone di ultima generazione garantiscono una memoria molto elevate, alcuni addirittura con la possibilità di inserire una scheda sd che va ad incrementarla. Il poco spazio sui dispositivi, però, è un problema che riguarda molti causando anche rallentamenti dello stesso smartphone.

Smartphone applicazioni lento rimedi
Applicazioni smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Questo perché si tende a scaricare molte applicazioni, che richiedono poi aggiornamenti, o ad avere sul proprio cellulare tanti contenuti multimediali come foto, video e musica. Ma esistono dei metodi per ripulirlo accelerandone le prestazioni.

Smartphone, problemi di spazio: i metodi per liberare il dispositivo

Sarà capitato spesso, soprattutto per modelli meno recenti, di aver avuto dei problemi legati al poco spazio sul proprio smartphone. Nonostante esistano dispositivi dotati di memorie elevate, può capitare di avere problemi in tal senso. Con un dispositivo “pieno”, difatti, le sue prestazioni rallentano e può capitare che si blocchi o si riavvii.

Smartphone applicazioni pieno lento rimedi
Cellulare (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Come risolvere? Si può agire manualmente andando a cancellare le applicazioni che non utilizziamo o i contenuti multimediali che non sono più necessari. Quest’ultimi, come foto e video, eventualmente possono essere trasferite su un computer in modo da conservarle non intasando il proprio cellulare. Per le app, basterà recarsi su Impostazioni nella sezione Applicazioni e selezionando l’app superflua procediamo con la disinstallazione.

Esistono anche delle applicazioni, disponibili sia per Android che iOS, che consentono di andare a “pulire” il dispositivo eliminando applicazioni che non utilizziamo da tempo e la cache, ossia la memoria che memorizza dati temporanei. Anche quest’ultima operazione può essere effettuata manualmente. Come nel caso della disinstallazione, dovremmo recarci alla sezione Applicazioni nelle impostazioni e trovare la voce Cancella cache. Cliccando, questa memoria temporanea verrà cancellata guadagnando spazio.

Smartphone pulire app
Applicazioni (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per le applicazioni specifiche di pulizia basterà cercale sul Play Store o sull’App Store e poi seguire le procedure indicate all’interno della stessa app. Infine, si può procedere anche cancellando file che non sono più utili, come documenti scaricati, o i vecchi sms. Avere maggiore spazio su uno smartphone o su un tablet permette di allungare la vita dei dispositivi evitando sovraccarichi o problemi di lentezza.

Impostazioni privacy